BUFALA Foto mostra una coppia che si bacia tra le proteste del primo maggio 1971

Sul web sta circolando una foto che mostra una coppia intenta a baciarsi tra le proteste del primo maggio del 1971. In realtà si tratta di una vera e propria bufala.

Il primo maggio del 1971 una folla di oltre 35 mila manifestanti si accamparono nel West Potomac Park, nei pressi del Washington Monument Park, a Washington, per protestare contro la guerra del Vietnam. L’amministrazione Nixon, però, eliminò il permesso dei manifestanti e, nei giorni seguenti, vari corpi di polizia si scontrarono e dispersero gran parte dei manifestanti. Tutte le attività e i comportamenti di disobbedienza civile messi in atto in quei giorni sono poi passate alla storia come le proteste del 1 maggio 1971.

Il 27 aprile scorso l’account Twitter History Lovers Club ha diffuso sul social una foto accompagnandola con la didascalia “una delle foto più belle mai scattate”. Un’immagine che mostra una giovane coppia che si bacia con trasporto proprio mentre stavano imperversando le proteste del Primo Maggio, noncuranti del clima di violenza tutt’intorno a loro.

Ad ogni modo, questa foto in realtà risale a vari decenni dopo rispetto al Primo Maggio del 1971 e non ha alcun legame con quell’evento. In realtà si tratta di una foto scattata per una campagna pubblicitaria del 2012 per gli occhiali da sole Ray-Ban, ribattezzata “The Kiss”, con lo slogan “Never Hide”.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

20 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa