BUFALA foto di un marine che saluta la bandiera degli Stati Uniti viola regole Twitter

Gli utenti hanno condiviso l’affermazione secondo cui l’immagine di un marine che saluta una bandiera americana è ritenuta offensiva da Twitter. In realtà non ci sono prove di violazione delle regole.

Il 3 aprile 2003, il sergente James E. Valrie ha salutato la bandiera degli Stati Uniti in un aeroporto nel deserto del sud dell’Iraq al tramonto, facendosi fotografare da sua moglie, il Marine Sgt. Tisha Carter-Valrie.

Quella fotografia è stata successivamente pubblicata, ampiamente condivisa online (spesso senza attribuzione) negli anni successivi. È stata pubblicata su numerosi blog, siti web e pagine social, trasformata in tatuaggi e cartoline, ed è stata persino inclusa in più messaggi del Memorial Day pubblicati dalla rock band KISS.

La controversia

Nel luglio 2018 questa fotografia è diventata oggetto di una piccola controversia quando l’attore James Woods ha dichiarato di aver ricevuto un avvertimento su contenuti “offensivi” da Twitter, dopo aver condiviso l’immagine con i suoi followers.

La redazione di Snopes ha tentato di contattare Woods in merito all’avvertimento che avrebbe ricevuto ma non c’è stata risposta. È possibile che abbia davvero ricevuto un tale avvertimento, ma lo scetticismo resta sul fatto che l’immagine da sola abbia provocato l’allerta Twitter, per una serie di motivi.

Non è la prima volta che questa fotografia è stata condivisa sul social network. In effetti, lo stesso Woods ha utilizzato questa immagine nel 2015 per chiedere il boicottaggio di PacSun dopo che il rivenditore di abbigliamento fu criticato per aver venduto una maglietta con una bandiera americana rovesciata:

Quel tweet del 2015 è rimasto nella timeline di Woods per tre anni senza problemi. Al momento è ancora disponibile.

Snopes ha inoltre cercato su Twitter altre persone che condividevano questa foto nel corso degli anni e sono emersi numerosi esempi, tra cui almeno un caso in cui un utente ha adottato l’immagine come foto del profilo e un tweet di Lara Trump nel maggio 2018.

Se Twitter considerava veramente l’immagine “offensiva”, questi messaggi sarebbero stati probabilmente eliminati. Tuttavia, non è possibile trovare alcuna istanza credibile del social network che rimuova questa fotografia per aver violato sue regole.

La fotografia è quindi in violazione delle regole di Twitter? Le linee guida del social network sono molte, ma non si trova alcuna disposizione in base alla quale le immagini di bandiere, soldati o attività patriottiche nazionali sarebbero ritenute offensive.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

5 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

24 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa