BUFALA Barron Trump è un Grandmaster di scacchi

Una volta Barron Trump è stato fotografato con un set di scacchi, ma questo non lo rende un Grandmaster.

Tuttavia alcuni sostenitori del presidente hanno dato a Barron Trump il titolo di Chess Grandmaster.

A metà ottobre del 2018 decine di account sui social media hanno iniziato a far circolare l’affermazione secondo cui Barron Trump, il figlio più giovane del presidente Donald Trump, era stato insignito del titolo di Grandmaster di scacchi.

I tweet facevano anche molte altre affermazioni bizzarre: secondo alcuni Barron Trump avrebbe avuto un QI di 146; altri sostenevano che il padre di Barron, Donald Trump, studiò sotto la leggenda degli scacchi Bobby Fischer e fu lui stesso uno dei più famosi giocatori di scacchi di tutti i tempi. Molti di questi tweet sono stati anche accompagnati dall’accusa che i principali mezzi di informazione ignoravano i numerosi successi relativi agli scacchi della famiglia Trump.

La bufala

Mentre è vero che le notizie mainstream hanno in gran parte ignorato queste storie, questa circostanza non è dovuta ad alcun pregiudizio. Semplicemente non erano vere.

L’affermazione secondo cui Barron Trump ha ricevuto la tessera di Chess Grandmaster è scaturita da un articolo satirico di ottobre 2017 pubblicato sul sito web The Daily Chronicle:

Tutti sanno che Barron Trump è il figlio del presidente più intelligente di sempre. O dovremmo chiamarlo First Son?

Ad ogni modo, Barron ha ricevuto il prestigioso titolo di Chess Grandmaster questa settimana dall’International Board of Chessmasters …

Questo non dovrebbe sorprendere considerando chi è il padre. Donald Trump è uno dei giocatori di scacchi americani più quotati e più famosi di tutti i tempi.

Negli anni ’70 e ’80, Donald Trump ha studiato sotto la guida di giocatori come Bobby Fischer. Alla fine, ha vinto centinaia di tornei di scacchi all’estero prima di ritirarsi alla veneranda età di 40 anni.

Sebbene il sito web del Daily Chronicle dichiari di essere “All About The Facts, Not Feelings” nella loro pagina, riconosce di pubblicare contenuti satirici nella sua pagina sulla privacy.

Abbiamo ricontrollato, comunque, e abbiamo scoperto che Barron Trump non era elencato tra i 1600 Grandmaster di scacchi nel database della World Chess Federation.

Se a Barron Trump fosse stato assegnato un tale titolo all’età di 11 anni sarebbe stato degno di nota non solo perché è figlio di un presidente, ma anche perché sarebbe stata la persona più giovane a ottenere questo onore. Al momento della stesura di questo articolo, Sergey Karjakin detiene il record per il più giovane Chess Grandmaster, avendo ottenuto il titolo nel 2003 all’età di 12 anni e 7 mesi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

7 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

12 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

18 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

18 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

18 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa