BUFALA Facebook ha eliminato il pulsante condividi dai post pro-Trump

Pare che Facebook abbia deciso di eliminare il pulsante “Condividi” dai post che elogiano l’operato del presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Nel corso degli ultimi sono tante le voci che ricorrono circa la rimozione, messa in atto da Facebook, dei contenuti pro-Trump. Ebbene, tutte queste indiscrezioni sono tornate alla ribalta anche per via delle dichiarazioni rilasciate dal senatore Ted Cruz, che ne ha fatto esplicito riferimento.

In realtà, come ci informa Snopes, si tratta di una bufala a tutti gli effetti.

Nei primi giorni di aprile si è cominciato a diffondere su Facebook un meme che recitava come i post favorevoli all’amministrazione Trump sui social lamentassero l’assenza di un pulsante per la condivisione. Tanti utenti hanno pensato si trattasse di una notizia nuova, ma in realtà il meme era stato condiviso sulla pagina Trump Politics 2020 nell’agosto dello scorso anno.

Già un rappresentante di Facebook aveva chiarito come ogni post dal contenuto politico non possa essere eliminato a patto che non vada a violare gli standard della comunità. In seguito, Facebook ha anche comunicato come gli “engagement bait” (ovvero quei posti in cui vengono richiesti agli utenti like e condivisioni) sarebbe stati oggetto di un’importante opera di ridimensionamento all’interno dei feed degli utenti.

Il meme, che risale all’agosto del 2017, ha fatto nuovamente comparsa su tanti profili Facebook nella giornata di ieri. Probabilmente la colpa è legata ad uno scambio di battute piuttosto polemico che ha coinvolto proprio il senatore Ted Cruz e l’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg nel corso dell’udienza del Congresso. Cruz ha lanciato l’accusa contro il celebre social di voler eliminare i contenuti conservatori. In realtà, facendo un’ampia ricerca, anche Snopes non è riuscita a trovare alcun meme o post in cui la funzione di condivisione, con le impostazioni pubbliche, fosse disabilitata, per nessun tipo di argomento.

 

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

4 minuti fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

24 minuti fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

32 minuti fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

2 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

23 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa