Categorie: BufalaFacebook

BUFALA Enorme coccodrillo in mare a Pescara

Una frase, attribuita ad Andy Warhol, ipotizzava: “In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti”.
Oggi il momento di celebrità è giunto per Christian, un burlone di Pescara che, con un post su Facebook datato 9 giugno 2016 ha raggiunto, a oggi, circa 500 “mi piace” e 1500 condivisioni. Numeri destinati a crescere e che hanno spinto il post, che mostra delle foto di un coccodrillo, a essere ripreso da Ultimora24.it.

Ultim’ora 24, una rivista online, il 13 giugno 2016 ha infatti titolato: “Pescara – Enorme Coccodrillo IN MARE – RISCALDAMENTO GLOBALE” (qui il link).  Ignoro il perché di tante maiuscole e ignoro anche perché abbiano voluto pubblicare una grossa bufala.

Le foto, infatti, sono riconducibili a inizio 2014 quando un grosso coccodrillo marino (lungo circa quattro metri) è stato avvistato sulle onde di Broome nell’Australia occidentale. La presenza dell’esemplare è durata un’intera giornata, durante la quale ha oziato nello specchio di mare antistante la costa (qui una fotogallery).

L’articolo non solo parte da una bufala ma giunge anche a considerazioni del tutto infondate:
“L’animale potrebbe essere stato abbandonato in mare da un ricco possessore di animale esotici” (spiegando anche che lo avrebbe fatto per per sbarazzarsene data la pericolosità) o “avrebbe nuotato per centinaia di miglia dalla vicina Africa”.
Non mancano però le rassicurazioni: “Gli inquirenti sarebbero impegnati a rintracciare e denunciare gli eventuali responsabili” fino alla conclusione: “gli organi preposti sono alla ricerca dell’animale per catturarlo e trasferirlo presso una struttura adeguata”.
Ripeto: considerazioni del tutto infondate.

Lo stesso post da cui prende origine la notizia è impostato per creare allusioni senza esporsi. Christian, infatti, pubblica: “La situazione a Pescara sta degenerando (…)! Stamattina ero in spiaggia quando ho visto un grosso animale nuotare nel mare (…)”. Nessun riferimento esplicito a un coccodrillo visto in mare ma delle foto del rettile di Broome ad accompagnare il testo e tanti commenti, chi divertito, alcuni indignati e altri spaventati.

Articoli recenti

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

22 minuti fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

17 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

18 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

20 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

20 ore fa

Ritrovato uno dei primi disegni di Son Goku: e prima di Dragonball

La morte di Akira Toriyama ha colpito tutti: nessuna meraviglia che il recupero di uno dei primi disegni di Son…

20 ore fa