Categorie: Bufala

BUFALA Ecco una vecchia foto di Hitler. L’immagine shock fa impazzire il mondo

Ci segnalano un articolo pubblicato il 30 Gennaio 2017 sul Fatto Quotidaino, l’equivocabile sito di bufale che fa il verso al Fatto Quotidiano:

Ritrovata una foto di Hitler del 1940. La scoperta è stata effettuata dallo storico italiano Alvaro Porfido, da tempo nella residenza berlinese del fuhrer per studiare alcuni articoli e alcune fonti sulla sua figura: “Ho trovato questi documenti incredibili. Su uno di questi sono riuscito a cifrare un codice che parlava di una cassaforte interna all’abitazione. Ho seguito le tracce che quel foglio mi offriva, mi sono trovato di fronte a questa incredibile foto. Perché dico incredibile? Stando a quanto si legge nelle fonti, il fuhrer fu un appassionato di body-building e la foto lo dimostra chiaramente. Questo ci fa capire come dovesse essere importante per lui anche la disciplina del corpo, prima che della mente e della politica. Inoltre, l’immagine ha una valenza di primo piano: si tratta, infatti, della prima foto di Hitler semi-nudo, qualcosa di realmente innovativo e importante, che dimostra che e soprattutto il suo lato narciso, troppo spesso oscurato dalla sua figura, che spicca in altre cose, ma certamente non per il fisico a cui nessuno finora aveva mai fatto caso”.

Insomma la foto parla ben chiaro e c’è poco da dire, Hitler è stato un appassionato di sport, chissà come voleva modellare il suo fisico e soprattutto perché. D’altronde, a volte, per piacere realmente alle donne, la tua posizione sociale non basta. E voi cosa ne pensate di queste fatidiche foto? Fatecelo sapere nei commenti. D’altronde la storia chi la capisce, alle volte.

Alvaro Porfido, lo storico italiano, è anche la firma dell’articolo nonché personaggio fittizio della saga del porfidoverso, che vi abbiamo raccontato in questa nostra guida utile. La foto di cui si parla è un fotomontaggio che circola su Internet da innumerevoli anni, con un Adolf Hitler in versione six-pack con tanto di tartaruga esposta, jeans e a bordo di una due ruote. Non ci è stato possibile risalire all’origine del modello dal fisico scolpito sul quale è stata montata la testa del dittatore, ma possiamo tranquillamente affermare che l’origine dell’effige di Hitler è stata prelevata da uno degli scatti più noti:

Bufala, dunque.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

5 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

5 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa