BUFALA E PRECISAZIONI Hacker nella FaceApp per vedere come saresti se fossi nato del sesso opposto

Secondo dei messaggi che circolano tra gli utenti di Facebook, degli hacker starebbero acquisendo il controllo delle informazioni personali delle persone tramite collegamenti a link esterni che offrono agli utenti di Facebook l’opportunità di vedere sarebbe il loro aspetto nel sesso opposto a come starebbero calvi ecc.  Secondo ciò che ha constatato il team di Snopes, non si tratterebbe affatto di un tentativo di furto di informazioni personali.

L’avviso che circola sostiene che c’è un link al sito web che viaggia su Facebook vedere come saresti nel sesso opposto o come saresti se fossi una persona pelata. Non bisognerebbe, secondo l’avviso, cliccare sui link perché collegati a potenti hacker che controllano le informazioni delle persone e le vendono sul mercato nero.

«Non appena hai fatto clic su Condividi su Facebook – si legge nell’avviso – questi hacker accedono istantaneamente ai tuoi dati personali e mettono a rischio la tua famiglia e i tuoi amici».

Come accade per questo tipo di avvisi, alcune funzionalità delle app di Facebook reali che accedono alle informazioni personali nei profili degli utenti sono state erroneamente interpretate come illegali e la minaccia alla sicurezza che esse rappresentano è esagerata. Quando cliccate sulla App e accettate di “Accedere con Facebook”, alcune informazioni relative al vostro account sono condivise con il sito che poi vi calcola il risultato e permette di pubblicarlo sul vostro profilo.

Se cercate bene, in caratteri piccoli c’è sempre la dichiarazione di non responsabilità e spesso un avviso che informa gli utenti che determinate informazioni (in genere i loro dati di profilo di Facebook, foto e indirizzo e-mail) saranno automaticamente condivise con il sito web se continuano, ed alcune app richiedono anche il permesso di pubblicare sulla pagina Facebook dell’utente.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

12 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

18 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa