Ne avevamo già parlato il 30 marzo 2015 nella nostra pagina Facebook con un breve video. Ieri, 2 aprile 2015, i principali quotidiani hanno riportato la notizia “sbufalandola” in seguito alle numerose denunce fatte presso i carabinieri. Tanto allarmismo per una vecchia leggenda metropolitana che circola da anni.
La bufala allarmistica circolava così già nel 2004 (anche in inglese):
Ciao ragazzi
questo non è uno scherzo.
Oggi ho saputo dalla mia collega che un’hostess dell’alitalia (il marito della mia collega lavora per l’alitalia), in un volo per il marocco, la ragazza ha trovato un portafoglio sul sedile, quando i passeggeri scendevano. Sapeva di chi fosse, e così l’ha restituito.
Il signore arabo, l’ha ringraziata molto e prima di uscire dall’aereoporto è tornato da lei e gli ha detto, visto che lei gli ha fatto un grande piacere lui ne faceva uno a lei: ‘Non prenda la metropolitana a Roma o a Milano a Pasqua, succederà qualcosa di VERAMENTE BRUTTO, mi raccomando mi ascolti.’
Ragazzi, fatelo girare il più possibile a tutte le persone che conoscete, Pasqua viene di 11 aprile ed il fatto non è irrilevante.
FATELO GIRARE E’ IMPORTANTISSIMO.
Potete immaginarvi le varianti successive, ma sempre con lo stesso “stampino”:
Questa volta la data è il 1° maggio, il fatidico giorno dell’Expo. L’antiterrorismo ritiene che sia un allarme totalmente infondato.
Della bufala se ne era occupato Paolo Attivissimo già nel 2005 e aggiornato nel 2011.
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…