Categorie: AllarmismoBufala

BUFALA E ALLARMISMO L’insalata dei supermercati prodotta in Giappone

Ci segnalano un video (non più disponibile) comparso su Facebook e condiviso da migliaia di utenti:

Nella didascalia leggiamo:

HAHAHA…..Vi piace mangiare l’insalata comprata da alcuni supermercati Magari anche x risparmiare ??? Stati attenti il famoso canale Hespress (Giornale Marocchino ) ha scoperto come viene prodotto in Giappone ( Roba chimica o Cera ) Daiiii amici sto scherzando un video che gira su YouTube da anni ..

Nelle ultime righe viene spiegato che si tratta di uno scherzo, e che il video fa riferimento a un altro video pubblicato su YouTube:

Diversi utenti, su Facebook, sottolineano che si tratta di riproduzioni in cera di alimenti destinati all’esposizione dei ristoranti giapponesi. A dare riscontro è il sito Kotaku, in un articolo intitolato Il mondo ipnotico del finto cibo giapponese. Al suo interno leggiamo che il cibo riprodotto è detto shokuhin sample. È presente anche lo stesso video preso in esame, in migliore definizione, in cui compare anche la nostra finta lattuga destinata all’esposizione nei menu:

A confermare l’esistenza di una tale pratica, ancora, è il servizio di debunking Snopes:

Even in the absence of ample evidence that wax food displays are exceptionally common in Asia, it stands to reason that synthetic cabbages wouldn’t fly as a market staple anywhere in the world due to the fact that wax is unpalatable and would clearly melt when cooked, and cabbage’s relatively low price point makes such a substitution costlier than retailing genuine cabbage.

Seppur senza alcuna evidenza che i cibi dimostrativi in cera siano tipici dell’Asia, è comunque chiaro che i cavoli sintetici non avrebbero mercato, in quanto non sono commestibili e soprattutto si scioglierebbero durante la cottura; essendo poi relativamente economici, i cavoli non conoscerebbero sostituzione.

Si tratta dunque di una bufala che genera allarmismo. Commentatori e condivisori distratti, non pochi, hanno donato a questo video una visibilità tale da rendere difficoltosa la rincorsa; parliamo di distrazione in quanto sia al principio che alla fine, nel post preso in esame i più parlano di riproduzioni in cera.

Altri, però, ignorano e diffondono un inutile sdegno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa