BUFALA Donald Trump giovane fotografato con Tupac Shakur

Donald Trump fa sempre notizia per la sua politica, e quindi anche le bufale su di lui, tendenti a dimostrare o no la sua inettitudine, o per difenderlo dagli attacchi con accostamenti assurdi.

L’ultimo di questi accostamenti assurdi è quello con il defunto musicista Tupac Shakur, noto per i suoi moniti contro le ingiustizie in America.

L’accostamento vorrebbe quindi mostrare una sorta di apporto al presidente da parte di un artista che fu molto attivo socialmente e politicamente, contro la segregazione razziale e l’ingiustizia.

«Due leggende, una foto». Ma non necessariamente una fotografia che le mostra nello stesso posto nello stesso momento.

Una fotografia diventata virale ritrae un giovane Donald Trump in giro con il musicista Tupac Shakur.

La bufala

Il presidente Trump potrebbe avere il sostegno del rapper Kanye West, ma che mi dici di Tupac Shakur? Questa è la domanda che spesso accompagna questa bufala, dopo che West ha presentato uno spettacolo pro-presidente Trump durante la premiere di Saturday Night Live, il 28 settembre 2018.

L’immagine che presumibilmente cattura un giovane Donald Trump in compagnia di Tupac è stata condivisa da numerosi utenti dei social media:

Questa non è una fotografia autentica di Donald Trump con Tupac Shakur. Lo ha dimostrato anche la redazione di SnopesLa foto originale è stata scattata agli MTV Video Music Awards (VMA) nel 1996 e ritrae il famoso musicista con un individuo non identificato. Chiunque abbia creato questa immagine falsa ha semplicemente tagliato e incollato la faccia di Trump sul corpo dell’anonimo uomo.

Ecco un confronto tra la fotografia originale (a sinistra) e l’immagine ritagliata (a destra):

I WMA Awards del 1996 si sono svolti il 4 settembre 1996, pochi giorni prima che Tupac fosse ferito a morte in una sparatoria. Tupac può essere visto indossando la stessa catena d’oro e la maglietta “Death Row East” in un video della sua apparizione finale su MTV:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa