BUFALA Donald Trump giovane fotografato con Tupac Shakur

di Bufale.net Team |

Donald Trump fa sempre notizia per la sua politica, e quindi anche le bufale su di lui, tendenti a dimostrare o no la sua inettitudine, o per difenderlo dagli attacchi con accostamenti assurdi.

Tupac Shakur

L’ultimo di questi accostamenti assurdi è quello con il defunto musicista Tupac Shakur, noto per i suoi moniti contro le ingiustizie in America.

L’accostamento vorrebbe quindi mostrare una sorta di apporto al presidente da parte di un artista che fu molto attivo socialmente e politicamente, contro la segregazione razziale e l’ingiustizia.

«Due leggende, una foto». Ma non necessariamente una fotografia che le mostra nello stesso posto nello stesso momento.

Una fotografia diventata virale ritrae un giovane Donald Trump in giro con il musicista Tupac Shakur.

La bufala

Il presidente Trump potrebbe avere il sostegno del rapper Kanye West, ma che mi dici di Tupac Shakur? Questa è la domanda che spesso accompagna questa bufala, dopo che West ha presentato uno spettacolo pro-presidente Trump durante la premiere di Saturday Night Live, il 28 settembre 2018.

L’immagine che presumibilmente cattura un giovane Donald Trump in compagnia di Tupac è stata condivisa da numerosi utenti dei social media:

trump

Questa non è una fotografia autentica di Donald Trump con Tupac Shakur. Lo ha dimostrato anche la redazione di SnopesLa foto originale è stata scattata agli MTV Video Music Awards (VMA) nel 1996 e ritrae il famoso musicista con un individuo non identificato. Chiunque abbia creato questa immagine falsa ha semplicemente tagliato e incollato la faccia di Trump sul corpo dell’anonimo uomo.

trump

Ecco un confronto tra la fotografia originale (a sinistra) e l’immagine ritagliata (a destra):

trump

I WMA Awards del 1996 si sono svolti il 4 settembre 1996, pochi giorni prima che Tupac fosse ferito a morte in una sparatoria. Tupac può essere visto indossando la stessa catena d’oro e la maglietta “Death Row East” in un video della sua apparizione finale su MTV:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=30_lTWtGMaE]

Latest News