La Cina sembra essere spesso vittima delle bufale su internet, in particolare per quel che riguarda i suoi prodotti alimentari. L’ultima, in ordine di tempo, è quella che vorrebbe l’industria agroalimentare cinese impegnata nella produzione di carne da corpi umani deceduti, destinata ai mercati africani.
A supporto di questa notizia, partita questo mese da un post Facebook, vi sarebbero terrificanti immagini di corpi in decomposizione, che in realtà ritraggono dei modelli utilizzati per la promozione di Resident Evil nel famoso Smithfield Market di Londra, dove fu allestita una sorta di macelleria di carne umana nel 2012.
Il post è stato però ripreso a numerosi siti famosi per le loro bufale, come TuneZNG, Information Hood, and Nairaland.
È probabile che l’industria agroalimentare cinese non abbia gli stessi controlli che vengono svolti in Europa e negli Stati Uniti, ma certamente l’utilizzo di carne umana per l’alimentazione non è praticata e tanto meno legalizzata nel paese asiatico, né questa viene spedita sui mercati africani.
E qui sotto le “Opere” per pubblicizzare Resident Evil di cui poco fa abbiamo parlato. Diciamo pure che di fantasia per fare simili bufale ne hanno e non poca.
Fonte snopes
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…