Categorie: BufalaGoverno

Bufala ANNULLATO IL REFERENDUM. RENZI: ”TROPPO RISCHIOSO” – bufale.net

Ci segnalano questo articolo pubblicato dal sito Libero Quotidiano in cui un titolo dai toni eclatanti annuncia l’annullamento del referendum costituzionale del prossimo 4 Dicembre 2016. Il titolo è assertivo ed annuncia una notizia dell’ultim’ora in cui Matteo Renzi giudicando il referendum “troppo rischioso” lo annulla:

Gli ultimi sondaggi sul referendum danno il No nettamente in vantaggio, le incertezze aumentano di giorno in giorno, Renzi non è più così sicuro di vincere e ora il Pd trema. Terrorizzati dalla prospettiva che gli italiani possano bocciare il governo Renzi nel referendum sulla riforma costituzionale, il piddì dopo aver guadagnato tempo posticipando la data del voto, ha in mente qualcosa che potrebbe, se confermata, scatenare il putiferio.

Appena dopo la batosta alle amministrative e l’ondata di entusiasmo provocata in tutta Europa dalla Brexit, si paventava l’idea di posticipare il voto di ottobre di qualche mese. E così e stato, con gli italiani che dovrebbero andare alle urne il 4 dicembre, ma solo lunedì arriverà la conferma. Dovrebbero, appunto. Perché Renzi continua ad aspettare, temporeggiare, da mesi. E gli animi si agitano, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è parso nervoso per la situazione. Dietro a tutti questi rinvii ci sarebbe una, clamorosa, motivazione: Renzi potrebbe annullare il referendum.

Basta leggere queste prime righe dell’articolo per vedere che la notizia annunciata dal titolo magicamente si trasforma passando dal fatto già avvenuto (“Annullato il referendum“) al fatto che potrebbe verificarsi (“Renzi potrebbe annullare il referendum“).

Siamo ovviamente difronte ad una bufala. Il sito LIBERO GIORNALE non ha nulla a che vedere con la testata giornalistica accreditata LIBERO QUOTIDIANO, ma è un sito satirico che ne sfrutta la somiglianza del nome per attirare i lettori e guadagnare facili condivisioni.

Basta cliccare in alto a sinistra sulla home page di LIBERO QUOTIDIANO, sul pulsante DISCLAIMER per leggere queste parole:

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Libero Giornale è un sito satirico.

Le notizie riportate su questo sito, sono frutto di fantasia, tranne ove specificato.

ed in questo caso, come è evidente NON E’ SPECIFICATO.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

9 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

16 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

16 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

16 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

18 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 giorni fa