BUFALA Chi è la… nel cerchio rosso?

La presidente della camera dei deputati Laura Boldrini ha iniziato in questi giorni a denunciare chi sui social si è particolarmente “distinto” con commenti pieni di violenza nei suoi confronti (per intenderci, è ben noto che c’è stato chi le ha augurato lo stupro e/o la morte).
Forse è per questo che è tornata in auge una vecchia bufala, che gira dal 2014: ovvero, la presidente della Camera dei Deputati sarebbe una delle ragazze Coccodè di Indietro tutta. A riprova del fatto, viene allegata una foto del corpo di ballo.

Laura Boldrini ne hai fatta di strada! Da ragazza coccodè a Colpo Grosso. E oggi vieni a fare scuola di moralismo??

Quella nella foto non è Laura Boldrini, bensì Fabiola Moroni, come spiega Qelsi:

La trasmissione “Indietro Tutta”, condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica, è andata infatti in onda dal dicembre 1987 al marzo 1988. Nello staff anche Mariagrazia Cucinotta, mentre tra le tredici ragazze Coccodé l’unica che ha fatto una carriera degna di rilievo è stata Luana Ravegnini, la prima in piedi da sinistra nella foto pubblicata sul blog del Popolo Viola.
Laura Boldrini ai tempi lavorava in Rai, con contratti a tempo determinato, come autrice e nell’ambito della produzione. Non faceva parte dello staff di Indietro Tutta, men che meno era una delle Coccodè.
Oltre a non esserci alcuna somiglianza con la ragazza indicata dal blog, quella “in alto a destra”, l’indiziata sembra essere facilmente identificabile: come i nostri lettori più attenti ci segnalano, si tratta di Fabiola Moroni.

All’epoca la bufala riportata dalla piattaforma del Popolo Viola era stata presa da un allora consigliere comunale di Macerata Campania. Da non confondere con la Macerata delle Marche, la stessa regione da cui viene Laura Boldrini.
La vicenda all’epoca era già stata chiarita da Il Messaggero e l’Huffington Post.

Se vi chiedete perché riparlare di questa bufala, oltre a far notare le attuali 3.486 condivisioni, alleghiamo alcuni commenti oscurati che si possono leggere sotto la foto.

Ogni altro commento da parte nostra è superfluo.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

16 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

19 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa