La “notizia” gira ormai in diversi siti, rimbalzando ovviamente anche su Facebook. Tutto parte da uno spot girato in Cina, dove effettivamente si vede un nuovo modello VolksWagen sollevarsi a mezz’aria e andarsene in giro per le strade di Pechino. Il prototipo si chiamerebbe Hover Car, termine poco originale che si rifà alle Hovercar dei film di fantascienza. Presentata al “Salone di Pechino”, si solleverebbe dal suolo grazie ad un motore elettromagnetico.
Tralasciamo la plausibilità vera o presunta di un sistema del genere, che consumerebbe e soprattutto disperderebbe discrete quantità di energia per produrre un campo elettromagnetico sufficiente. Si tratta comunque di una bufala conclamata. A trasformarla per primo in notizia ci pensa noticias.tuhistory.com, un sito che imita le sembianze di quello ufficiale di History Channel. Peccato che andando a cercare nel sito ufficiale della VW, anche nella sezione cinese del portale, non risulti niente del genere.
Il video è infatti un finto spot, come spiegano già su Mashable. Fa parte di una rassegna di video che simulano come potrebbero essere i mezzi del futuro. L’iniziativa è stata promossa dal sito Creativity Online ed è obiettivamente molto ben fatto. Tutto questo ovviamente in collaborazione con la VW nell’ambito del People’s Car Project presentato al Beijing Motor Show del 2012. Potete leggere un interessante articolo dell’Huffington Post, pubblicato all’epoca.
© Riproduzione Riservata
Mi trovi anche su…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…