BUFALA Auto Volante VolksWagen – Bufale.net

di Juanne Pili |

BUFALA Auto Volante VolksWagen – Bufale.net Bufale.net

bufala-volkswagen-volante-spot

La “notizia” gira ormai in diversi siti, rimbalzando ovviamente anche su Facebook. Tutto parte da uno spot girato in Cina, dove effettivamente si vede un nuovo modello VolksWagen sollevarsi a mezz’aria e andarsene in giro per le strade di Pechino. Il prototipo si chiamerebbe Hover Car, termine poco originale che si rifà alle Hovercar dei film di fantascienza. Presentata al “Salone di Pechino”, si solleverebbe dal suolo grazie ad un motore elettromagnetico.

conceptual-hover-car

Tralasciamo la plausibilità vera o presunta di un sistema del genere, che consumerebbe e soprattutto disperderebbe discrete quantità di energia per produrre un campo elettromagnetico sufficiente. Si tratta comunque di una bufala conclamata. A trasformarla per primo in notizia ci pensa noticias.tuhistory.com, un sito che imita le sembianze di quello ufficiale di History Channel. Peccato che andando a cercare nel sito ufficiale della VW, anche nella sezione cinese del portale, non risulti niente del genere.

Il video è infatti un finto spot, come spiegano già su Mashable. Fa parte di una rassegna di video che simulano come potrebbero essere i mezzi del futuro. L’iniziativa è stata promossa dal sito Creativity Online ed è obiettivamente molto ben fatto. Tutto questo ovviamente in collaborazione con la VW nell’ambito del People’s Car Project presentato al Beijing Motor Show del 2012. Potete leggere un interessante articolo dell’Huffington Post, pubblicato all’epoca.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

testatafb

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News