BUFALA Attenti a questo tizio. ..vi ferma x chiedere informazioni con modi gentili e poi vi punta la pistolea alla testa – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il ritorno di una vecchia bufala. Vecchia di un anno:

Attenti a questo tizio. ..vi ferma x chiedere informazioni con modi gentili e poi vi punta la pistolea alla testa e un suo compagno scende da quella macchina e vi rubano la vostra!!! Fate girare…zona Verona…

Siamo di fronte al solito appello sgrammaticato assistito dalla foto dello “straniero con la sua auto straniera” (noi abbiamo censurato il volto dell’individuo e la targa, chi ha diffuso questa bufala no).

Ora, potremmo farvi notare che la foto sia incompatibile col modus operandi descritto dalla bufala, in quanto se davvero questo astuto rapinatore si serve per la sua ruberia di un parco macchine sempre diverso ed un complice sbattere la sua foto e la targa del veicolo che asseritamente avrebbe usato in una delle rapine di un ciclo infinito, non resterebbe lì in posa e diffondere la targa sarebbe uno straordinario esercizio di futilità: il tale userebbe un’altra automobile e si renderebbe meno rintracciabile.

Ci limiteremo a farvi notare che se davvero ci fosse a Verona un rapinatore seriale, qualcuno ne avrebbe parlato fuori dal piccolo mondo di Facebook, dato che anche ammettendo una teoria del complotto, nessuno avrebbe interesse a proteggere tra le “alte sfere” un povero ladruncolo.

E vi faremo notare come i colleghi di BUTAC hanno fatto quello che gli indignados da tastiera avrebbero dovuto fare, contattando la polizia di Verona.

Non esistono denunce in tal senso, neppure una. È stato comunque, ricordano i colleghi, registrato il triste fenomeno, tipico a molte autostrade, del soggetto che chiede soldi “per la benzina” o per riparazioni e nessuno sa esattamente se quei soldi finiranno nel serbatoio o per altre spese meno edificanti: denaro che non sarà mai restituito e, se lo scopo “meno edificante” fosse stato dichiarato, mai sarebbe stato elargito.

È un tipo di truffa comune, ma non abbiamo neppure prove che il soggetto ritratto nella foto sia il truffatore.

È, sostanzialmente, un tizio a caso ritratto in una foto a caso con la solita storiella inventata intorno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

4 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

8 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

9 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa