BUFALA Arance infette Aids e Hiv dalla Libia – bufale.net


 
Il Centro di prevenzione e controllo delle malattie ha rilasciato un comunicato che risponde a tutte le domande :

Nessun caso di trasmissione dell’AIDS attraverso il cibo contaminato da sangue o seme infetto è stato riportato al CDC. Inoltre, il CDC non ha ricevuto relazioni mediche su infezioni da AIDS derivate dall’ingestione di cibo o condimenti. Il virus dell’AIDS non vive a lungo fuori dal corpo. Anche se piccole quantità di sangue o seme infetto da AIDS fossero ingerite, l’esposizione all’aria, il calore della cottura e i succhi gastrici distruggerebbero il virus. Perciò, non esiste nessun rischio di contrarre l’AIDS consumando cibi.

Il post apparso su Facebook non riporta nessun link o riferimento, ma solo TANTA PAURA (infatti è la classica BUFALA ACCHIAPPALIKE).
L’HIV non vive molto a lungo al di fuori del corpo e muore per l’esposizione all’aria e  per gli acidi dello stomaco.

I medici e gli scienziati concordano che il virus dell’AIDS non sopravvive a lungo fuori dal corpo, quindi le possibilità di trasmissione attraverso l’ambiente sono molto remote.

Non c’è praticamente alcun rischio di contrarre il virus mangiando arance, anche se il sangue di una persona sieropositiva fosse iniettato nella frutta . Questo avviso senza senso è solo un altro in una lunga serie di falsi allarmi HIV.
Fonti: http://www.thatsnonsense.com/blog/hiv-infected-oranges-coming-libya-debunked/
http://www.snopes.com/politics/medical/hivoranges.asp
http://www.hoax-slayer.com/hiv-infected-blood-oranges.shtml
 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

3 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

3 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

3 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

3 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa