BUFALA E ALLARMISMO Il riso ricavato dalla plastica (video)

Ci segnalano un post pubblicato nel novembre 2016, che tuttavia non cessa di circolare tra le bacheche di Facebook. Si tratta di un video, principalmente, nel quale è possibile vedere un curioso processo di lavorazione della plastica che viene trasformata – secondo i viralizzatori – in riso:

Al video sono associate due immagini:

Ciò che sfugge ai viralizzatori è che il video, in realtà, mostra il processo di lavorazione del pellet di materie plastiche (Wikipedia), ricavato riciclando la plastica:

Wikipedia

Appare evidente che la scarsa qualità dell’immagine video possa far perdere evidenza ai dettagli dei granuli, che a seguito dell’artefatto della compressione possono apparire come chicchi di riso e dunque allarmare l’utente distratto. Il dibattito è stato riportato anche su Daily Star Daily Mail. Un commentatore fa notare, con ragione, che sarebbe impossibile cadere nell’inganno del riso di plastica, perché già dal momento della cottura non si avranno i risultati che si otterrebbero invece con il riso naturale.

La viralità è la stessa della bufala sull’insalata prodotta in Giappone, quando – allo stesso modo – un video senza alcuna fonte di riferimento aveva creato un esercito di indignati disposti a credere che l’insalata delle tavole italiane fosse “fabbricata” in Giappone con metodi umanamente discutibili. Oggi scopriamo che il riso viene prodotto dalla plastica. Sulla provenienza del video, il web è diviso tra Vietnam e Cina. Si ha a che fare con un post senza informazioni, un video decontestualizzato e una correlazione arbitraria tra i contenuti. Si ha a che fare con una bufala che crea allarmismo, nata dalla voglia di like e condivisioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

6 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

13 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa