Ci segnalano un post pubblicato nel novembre 2016, che tuttavia non cessa di circolare tra le bacheche di Facebook. Si tratta di un video, principalmente, nel quale è possibile vedere un curioso processo di lavorazione della plastica che viene trasformata – secondo i viralizzatori – in riso:
Al video sono associate due immagini:
Ciò che sfugge ai viralizzatori è che il video, in realtà, mostra il processo di lavorazione del pellet di materie plastiche (Wikipedia), ricavato riciclando la plastica:
Appare evidente che la scarsa qualità dell’immagine video possa far perdere evidenza ai dettagli dei granuli, che a seguito dell’artefatto della compressione possono apparire come chicchi di riso e dunque allarmare l’utente distratto. Il dibattito è stato riportato anche su Daily Star e Daily Mail. Un commentatore fa notare, con ragione, che sarebbe impossibile cadere nell’inganno del riso di plastica, perché già dal momento della cottura non si avranno i risultati che si otterrebbero invece con il riso naturale.
La viralità è la stessa della bufala sull’insalata prodotta in Giappone, quando – allo stesso modo – un video senza alcuna fonte di riferimento aveva creato un esercito di indignati disposti a credere che l’insalata delle tavole italiane fosse “fabbricata” in Giappone con metodi umanamente discutibili. Oggi scopriamo che il riso viene prodotto dalla plastica. Sulla provenienza del video, il web è diviso tra Vietnam e Cina. Si ha a che fare con un post senza informazioni, un video decontestualizzato e una correlazione arbitraria tra i contenuti. Si ha a che fare con una bufala che crea allarmismo, nata dalla voglia di like e condivisioni.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…