Il sito ReteNews24 ha pubblicato oggi, 24 dicembre 2014, un articolo alquanto dubbioso dal titolo “Allarme Nasa: terra senza gravità per 4 minuti a Gennaio: Ecco giorno e ora“. Di seguito il testo:
Misteriosi eventi naturali stanno accadendo nel mondo di oggi, ma nulla di più incredibile sarà ciò che tutti noi sperimenteremo il 4 Gennaio 2015. Secondo astronomo inglese Patrick Moore, esattamente alle ore 09:47 PST del mattino del prossimo 4 Gennaio, Plutone passerà direttamente dietro Giove, determinando un raro allineamento in relazione alla Terra. Questo allineamento raro porterà ad un effetto ma visto in passato. La forza gravitazionale combinata dei due pianeti, secondo il Dr. Patrick Moore, eserciterà una trazione di marea più forte, contrastando temporaneamente la stessa gravità della Terra e rendere le persone praticamente senza peso per 5 minuti. Moore ha chiamato questo trazione come Effetto Gravitazionale Giove-plutoniano. Ovviamente noi non facciamo commenti in merito e attendiamo con ansia ciò che è stato previsto per il 4 Gennaio 2015, rammentando ai lettori che molti ricercatori e giornalisti, sono convinti che ciò sia da attribuire ad un semplice scherzo, ma sicuramente se ciò avverrà, sarà la gioia (per soli 5 minuti) di chi è in sovrappeso.
Si tratta, per il dispiacere di qualcuno che sperava di sentirsi “leggero” per 5 minuti, di una bufala clamorosa smentita dalla stessa NASA.
Questa bufala non è nuova, era già stata diffusa dall’inizio 2014, dove il “Zero Gravity Day” doveva essere il 4 luglio 2014 e i minuti erano 5 anziché 4. È stata semplicemente riciclata cambiando data e minuti di “leggerezza”.
L’origine della grande burla? La bufala è molto più vecchia di quanto si possa pensare, infatti risale al 1976 secondo quanto riporta Snopes.
Tra le altre cose, il tweet presente nell’immagine diffusa in Rete (con data 14 dicembre 2014 ore 3:27 ) non esiste nell’account Twitter ufficiale della NASA.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…