Una prima pagina decontestualizzata del giornale Libero sta facendo il giro dei profili di molti utenti
La didascalia riportata è solo una delle tante:
AI PROFUGHI 35 EURO, AI TERREMOTATI 25, pazzesco
CHE SCHIFO….E ANCHE ROBBIO A LIVELLO DI PROFUGHI…tra quelli che ci sono e quelli che arriveranno E’ MESSA BENE…
IL PROBLEMA E’ CHE QUESTI POLITICI, tutti, NON GLI IMPORTA NULLA…E SI VENDONO AL MIGLIOR OFFERENTE…
Ed è sostanzialmente errata.
Per una serie di ragioni. In primo luogo, chi ha comprato Libero del 30 settembre avrà visto una narrazione diversa, laddove un Hotel della zona (Hotel Camartina) è in trattativa per accogliere alcuni terremotati, ed ad una prima offerta di un rimborso per persona di euro 25 ne seguirà una di 30.
In secondo luogo, abbiamo approfondito già in passato e nel dettaglio la bufala dei 35 euro “degli immigrati”, arrivando a stabilire una volta per tutte che la somma citata sovente dal “popolo della Rete” è solo un conticino della serva che parametra il fatto che le strutture di accoglienza col rimborso fornito devono fornire cibo, alloggio ed un cambio di vestiario ai migranti, ma non che debbano elargire loro 35 euro, e tampoco che la spesa totale sia di 35 euro, essendo una stima di massima che non tiene in alcun conto delle c.d. economie di scala, ovvero del fatto che, comprensibilmente, comprando le stesse cose in quantità maggiori o mediante bando di concorso, le si paghi meno.
In ogni caso, il massimo che l’immigrato riceve è un “pocket money” di risibile entità.
Insomma, senza il resto dell’articolo davanti, la ricondivisione del solo titolo genera un’evidente distorsione nei fatti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…