Notizia Vera

Bristol, rimossa la statua della manifestante del Black Lives Matter installata segretamente

Nella prima settimana di giugno a Bristol era stata abbattuta la statua di Edward Colston, noto come trafficante di schiavi, nel corso delle manifestazioni del movimento Black Lives Matter esploso specialmente dopo la morte di George Floyd Minneapolis. Al suo posto, in gran segreto, era stata installata una statua che raffigurava un’attivista, Jen Reid, su opera dell’artista Marc Quinn. L’attivista raffigurata era stata scelta come modello in quanto dopo l’abbattimento della statua di Colston si era posizionata in piedi sul piedistallo con il pugno alzato.

Photo by Marc Quinn AP / Il Manifesto

Come riportava Ansa in un articolo pubblicato ieri, 15 luglio, la nuova statua era stata installata senza autorizzazione, come specificato anche dal sindaco di Bristol Marvin Rees. Per questo motivo la statua della manifestante del Black Lives Matter è stata rimossa nelle ultime ore. L’annuncio è stato dato anche dall’amministrazione di Bristol in un tweet pubblicato questa mattina, 16 luglio: la statua è stata rimossa e verrà portata al museo. Il Consiglio Comunale di Bristol fa inoltre sapere che l’autore della scultura potrà decidere se donarla alla collezione del museo o riprendersela.

La statua della manifestante del Black Lives Matter è stata dunque rimossa in quanto installata senza permesso e verrà trasferita al museo di Bristol.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

8 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

12 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa