Credevamo di essercene liberati, ma un video riproposto dai social come una rivolta di migranti e da noi già analizzato in questo articolo, a questo giro, ritorna con riferimenti a Boldrini e Bellanova. Il filmato è sempre lo stesso: un gruppo di persone di colore creano il caos e vengono ripresi da una finestra. Nel nostro precedente articolo facevamo presente che sia un consigliere comunale che utenti comuni riproponevano il video sostenendo che fosse girato in Italia. Accade anche oggi.
Boldrini e Bellanova gli ha messi a lavora (sic)
Addirittura nella nostra precedente analisi (ribadiamo, la trovate qui) facevamo notare che i disinformatori ossessivi sostenevano che le immagini mostravano una rivolta al Cara di Mineo, un fatto vero che però non aveva alcuna attinenza con il video.
Il video, infatti, è stato girato a Stellenbosch, una città del distretto di Cape Winelands, in Sudafrica. Come riportava la stampa internazionale il 29 ottobre 2018, 27 uomini erano stati arrestati dopo i disordini. La stampa locale, nello specifico, riportava che le persone coinvolte protestavano contro una sentenza e per questo 27 di loro erano state fermate con l’accusa di violenza pubblica e danni alla proprietà.
Nessun migrante né alcuna attinenza con Boldrini e Bellanova: il video era stato girato in Sudafrica nel 2018.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…