Precisazioni

Boicottare Israele tramite il codice a barre 729 sui prodotti è la cosa più insensata da fare

Boicottare Israele evitando di acquistare prodotti concepiti in questo Paese rientra ovviamente tra le libere scelte di qualsiasi cittadino italiano, ma procedere attenendosi al codice a barre 729 presente sui bevande ed alimenti presenti al supermercato è la cosa più insensata che possiate fare. Già, perché in queste ore sta tornando a galla un malinteso che abbiamo trattato addirittura nove anni fa sul nostro sito e che, a quanto pare, continua a fare vittime tra gli utenti che intendono sostenere in qualche modo la Palestina dopo i recenti rivolti bellici.

Non ha senso boicottare Israele tramite il codice a barre 729 sui prodotti

In questo particolare contesto, tutte le discussioni sul codice a barre 729 di Israele vertono attorno all’European Article Number. Tocca ripetere i concetti esposti nel 2014, in quanto questa dicitura ci rimanda al codice che permettere di individuare in modo automatico l’origine dei prodotti. I primi numeri si riferiscono non a caso ai codici nazionali. Sono questi, in sostanza, quelli che consento di identificare a quale Organizzazione nazionale GS1 risulti iscritto il produttore.

Il gioco è fatto per tutti coloro che intendono boicottare Israele, semplicemente indivuduando il codice a barre 729 negli scaffali? Neanche per sogno. Non tutti sanno che quel valore non necessariamente rappresenti il Paese in cui è stato realizzato il prodotto. Come già precisato, infatti, il codice EAN non ha alcna valenza per risalire al luogo di produzione. Basti pensare al fatto che un normalissimo produttore italiano possa arrivare a richiedere o meno un codice italiano, nonostante il singolo articolo sia stato realizzato all’estero.

Insomma, affrontare un argomento simile vuol dire affidarsi troppo al caso. Se da un lato il codice nazionale di Israele sia effettivamente 729, è ad esempio sbagliato associarlo a brand famosi come Coca Cola, L’Oreal, Kleenex, Danone, Buitoni e Nestle. Ed è quanto avvenuto puntualmente in passato con chi si è fissato sul codice a barre 729 per boicottare Israele.

Condividi
Pubblicato da
Tags: precisazioni

Articoli recenti

C’erano una volta gli Exogini: da Kinnikuman al ritorno del franchise

Chiudiamo un'ideale cavalcata nei ricordi degli anni '80 con gli Exogini. Ricordate tutti di cosa stiamo parlando vero? Improbabili fantoccini…

25 minuti fa

Anticipazioni su scaletta e vincitore di Eurovision 2024: classifica virtuale su chi ha vinto

Occorre prendere in esame alcune precisazioni ed anticipazioni per quanto riguarda scaletta e vincitore di Eurovision 2024, al punto che…

1 ora fa

Il “vero Batman della Sardegna” è tratto da una riproduzione artistica (come il Batman scozzese)

Il "vero Batman della Sardegna" è un prodotto dell'elaborazione fotografica, un ospite ingombrante nel campo delle fake news al quale…

14 ore fa

Occhio al regalo per la Festa della mamma 2024 tra frasi e finti omaggi Pandora il 12 maggio

Siamo sempre più vicini ad un evento che di solito non lascia indifferenti gli utenti in Italia e, a maggior…

19 ore fa

Avvisi per tutti sui biglietti di David Gilmour verso tour 2024 e concerto di Roma al Circo Massimo

Occorre analizzare avvisi per tutti sui biglietti di David Gilmour, in vista del tour 2024 e del concerto di Roma…

22 ore fa

Da giorni non funziona Witty TV: problemi Mediaset per chi segue ‘Uomini e donne’ e Amici

Ci sono conferme sul fatto che da giorni siano in corso delle anomalie nel mondo dello streaming, visto che ancora…

22 ore fa