Precisazioni

Bill Gates compra il Danieli di Venezia? No, era solo una proposta di gestione

“Bill Gates compra il Danieli di Venezia”, si tuonava sul web e sui social nei giorni scorsi a seguito delle notizie pubblicate dalla stampa nazionale. Secondo molte testate (Il Fatto Quotidiano) la società alberghiera Four Seasons di cui Bill Gates è proprietario – ma detiene solamente il 71,25% delle azioni attraverso Cascade Investments – era pronta all’acquisto dell’hotel extralusso di Venezia, il Danieli, che oggi fa parte della Luxury Collection del gruppo Marriott. Una notizia che sui social è rimbalzata anche sulle bacheche di alcuni politici che hanno parlato di “Italia in svendita” tradendo una certa indignazione. La realtà, nei giorni successivi, si è rivelata diversa.

Il Post in un articolo del 9 gennaio precisava che la Four Seasons intendeva gestire il Danieli, dunque non si sarebbe trattato di un acquisto tramite il quale Bill Gates, attraverso il suo Gruppo, sarebbe diventato il proprietario dell’hotel. Anche Quotidiano.net usa il termine “venduto” in un articolo del 7 gennaio.

Le cose, come anticipato, sono andate diversamente e nemmeno erano riportate in maniera esatta nei primi titoli. Venezia Today riferisce che in una nota stampa del Danieli vengono smentite le notizie sull’acquisto della struttura da parte di Bill Gates, ma su Quality Travel troviamo più dettagli.

“Non solo non era vera, ma nemmeno si è realizzata”. L’hotel Danieli, infatti, resterà proprietà del gruppo Statuto che quest’anno, per festeggiare il 200 anni dell’albergo, rifinanzierà la struttura attraverso un prestito obbligazionario ottenuto con il coinvolgimento di due investitori, King StreetStarwood Capital Group, con 30milioni di euro destinati alla ristrutturazione dell’hotel.

La Four Seasons era entrata in trattativa per un contratto di gestione, non di proprietà che sarebbe comunque rimasta al gruppo Statuto. L’accordo non si è risolto, e l’Hotel Danieli resta così proprietà del gruppo Statuto e gestito dal gruppo Marriott.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa