Medicina

OrCam MyEye, assistenza per ipovedenti

Questa volta non parliamo di bufale o segnalazioni, ma di OrCam MyEye 2.0. Dispositivo dalla fascia di prezzo discretamente alta (al lancio ci aggiravamo sui 4000 euro, ma ci sono sconti, ad esempio natalizi, e il portale riporta la disponibilità di contatto), anzi importante.

Parliamo di un diretto discendente degli antichi lettori-scanner per ipovedenti, dalla fascia di prezzo ancora più elevata (80mila euro circa), ma riassemblato in una forma portatile come i primi dispositivi portatili Intel.

OrCam MyEye 2.0 è composto da una telecamera con sensore fino a 32 MP, un pacco batteria (con possibilità di usarne uno esterno, cablato, addizionale) e un sofisticato OCR con possibilità di memorizzare fino a 100 volti.

OrCam MyEye consente quindi di identificare fino a 100 persone memorizzate per nome (per le altre si “limiterà” a registrare la presenza di esseri umani nel campo visivo), identificare banconote, leggere ad alta voce testi e tradurre i codici a barre di merci vendute al supermercato nel nome commerciale.

Naturalmente, il prodotto non si limita a questo, ma anche a leggere l’ora e, generalmente, funzionare da “assistente” per non vedenti e ipovedenti, supportando decine di linguaggi.

I pregi sono evidenti: il costo potrebbe tenere lontani molti utenti, ma essendo un dispositivo medico si può sempre verificare con l’ASL regionale la presenza di rimborsi, e ricordiamo la possibilità di contattare il produttore.

Ricordiamo che per le attività di tutti i giorni sono disponibili anche app su cellulare in grado di agevolare la vita dell’ipovedente, ma il prodotto Orcam si pone come un “pacchetto completo”

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

3 ore fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

5 ore fa

Unica strada per il calcolo sul pagamento del bollo auto 2024: tra ACI e canali non autorizzati

Negli ultimi giorni alcuni utenti ci hanno segnalato alcuni canali social e pagine web in cui si parla di calcolo…

10 ore fa

Malattia da sequel: i sequel retro (spirituali e non) che non sapevate esserlo

Sequel e prequel hanno sempre fatto parte delle regole del gioco, di ogni gioco. Spesso non solo di libri e…

15 ore fa

Riprendono le speculazioni su Anna Kanakis morta e causa decesso dell’attrice

Spesso capita che alcuni personaggi più o meno famosi vengano a mancare, per poi iniziare a dimenticarli nel giro di…

16 ore fa

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

1 giorno fa