La storia secondo cui Berlusconi ha rivolto insulti sessisti alla Meloni combina il peggio di una campagna elettorale pettegola e odiosa al peggio dei bias cognitivi.
Eviteremo i paroloni rivolgendoci all’uditorio con un esempio tratto dalle fiabe, la favola del Re Nudo.
Berlusconi ha rivolto insulti sessisti alla Meloni, tranne che non l’ha fatto
Il meccanismo della bufala di “Berlusconi ha rivolto insulti sessisti alla Meloni” è sostanzialmente lo stesso che abbiamo visto con la bufala del cellulare invisibile di Renzi.
Eravamo nel lontano 2016. Eravamo ancora in venti di campagna elettorale, e qualcuno pubblicò lo spezzone di Matteo Renzi al funerale delle vittime del terremoto a L’Aquila in cui Matteo Renzi sollevava l’angolo della cravatta.
Il popolo della Rete si riempì di esagitati pronti a spergiurare di aver visto un “costoso smartphone” sbucare dalle pieghe della cravatta, di aver visto coi loro occhi, a partire da un filmato sgranato, Renzi che telefonava e messaggiava.
E il tutto, nonostante la testimonianza diretta di giornalisti presenti in sala.
Il caso di specie è lo stesso: abbiamo un video. Un video in cui chiaramente si sente Berlusconi dire
«Vieni Gelmini, vieni Prestigiacomo, dov’è la Stefania, dov’è l’altra, dov’è la piccola [riferendosi a Meloni], la piccola, vieni qua».
La prima volta chiamando Giorgia Meloni “la piccola” a bassa voce, la seconda volta urlando un nomignolo forse infantile e un po’ troppo lezioso per una donna adulta, ma comunque diverso da quello che ora il Popolo della Rete si ricorda.
Ma da una versione di questo video sgranata come una foto del Babbala che sbuca dalle Foreste Milanesi, ecco che i condivisori giurano di aver udito
“AAAH CHE BEI TEMPI QUANDO GOVERNAVANO I COMPETENTI E TUTTO ANDAVA LISCIO COME L’OLIO. BERLUSCONI ALLA MELONI: “DOV’È LA ZO**OL@..“
E niente, ancora una volta, ci tocca spiegare che il Re è Nudo
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…