Editoriale

Ben 3 inesattezze in 90 secondi di Giorgia Meloni sul vaccino AstraZeneca a ‘Fuori dal coro’

Si contano almeno tre inesattezze con Giorgia Meloni a proposito del vaccino AstraZeneca, in occasione del collegamento che ha visto protagonista la leader di Fratelli d’Italia durante la trasmissione “Fuori dal coro“. La puntata è quella andata in onda su Rete 4 ieri 16 marzo e, in un periodo delicato come questo, merita senza ombra di dubbio un approfondimento. A maggior ragione, dopo che questo personaggio politico qualche settimana fa aveva fatto discutere per le sue posizioni su ByoBlu.

Gli errori di Giorgia Meloni sul vaccino AstraZeneca a ‘Fuori dal coro’ del 16 marzo

Andiamo con ordine, partendo dal presupposto che potete consultare il video incriminato a fine articolo. Quali sono gli scivoloni che si riscontrano con di Giorgia Meloni sul vaccino AstraZeneca a ‘Fuori dal coro’? In primo luogo, c’è un passaggio della numero uno di FdI che va ad incanalare tutto il discorso in modo sbagliato:

“In tutta questa vicenda della campagna vaccinale c’è una grande assente, che è la trasparenza. Inutile dire alla gente che la costringi a vaccinarsi, che c’è l’obbligo vaccinale”.

Al di là dei vari comunicato AIFA e della presa di posizione di EMA attesa nella giornata di domani sul vaccino AstraZeneca, con approccio tutto meno che trasparente sulla questione, è fondamentale ricordare che non ci sia mai stato obbligo vaccinale in Italia. Neanche con il Covid e neanche con il governo Conte, smentendo da sempre l’ipotesi del TSO, nonostante le parole pronunciate da Giorgia Meloni a “Fuori dal Coro”.

Alimentando anche un certo allarmismo, Giorgia Meloni ha anche affermato che a detta del Ministro Roberto Speranza, chi adesso chi dovesse rifiutare Astrazeneca non avrà un altro vaccino. In realtà, queste dichiarazioni non sono mai state confermate dal diretto interessato ed in rete non ci sono tracce in merito.

L’unico a parlare in questi termini, era stato il senatore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato qualche giorno fa, ma come evidenzia Next Quotidiano, il contesto era differente ed antecedente alla sospensione della somministrazione del prodotto.

Per completezza d’informazione, qui di seguito trovate il filmato con l’intervento di Giorgia Meloni a “Fuori dal coro” del 16 marzo, in riferimento alle sue dichiarazioni relative al vaccino AstraZeneca al cospetto di Mario Giordano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa