Fact Checking

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Ci segnalano i nostri contatti degli adesivi apparsi sui bancomat, con varie declinazioni di “Bancomat vietato senza Supergreenpass”.

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Arriviamo subito al fact checking in breve.

I bancomat saranno sempre utilizzabili, anche senza Green Pass, la notizia proposta è una provocazione usata come “gancio” e il QR Code porta al sito di Casapound, rendendo il messaggio virale un semplice caso di “guerrilla marketing”.

Laddove  per “guerrilla marketing” si intende una campagna promozionale aggressiva e diffusa sul territorio.

«La nostra è un’azione provocatoria per protestare contro l’obbligo di Green pass per accedere anche a servizi come banche e poste – si legge in un lancio social – ormai è palese che le misure del governo non abbiano nessun tipo di fondamento sanitario. Lo scopo è solo quello di costringere, con la minaccia e il ricatto, la popolazione a vaccinarsi per poter usufruire di servizi necessari. Il copione è sempre lo stesso: additare come criminale chi non si vaccina, nonostante non violi alcuna legge. Draghi, Sileri e chi vorrebbe rendere la vita difficile a chi non cede al ricatto, sappiano che esistono italiani che non si sono arresi e non si arrenderanno ora»

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Come abbiamo avuto modo di vedere in passato, esiste una nota fake news che parla di Conti Corrente chiusi dal 4 Febbraio e blocco dei prelievi.

La provocazione di Casapound sostanzialmente si basa sul rilanciare quei contenuti virali trasformandoli in un adesivo virale che, di fatto, blocca l’accesso ai Bancomat.

Bancomat in realtà pienamente accessibili anche senza Green Pass, purché non siano cosparsi di adesivi.

In realtà le regole prevedono l’uso del Green Pass Base (ottenibile quindi anche con tampone) per l’accesso agli sportelli bancari.

Non si parla di nessuna parte di “Bancomat vietato senza Supergreenpass”, salvo nel volantino virale: anzi essendo i bancomat all’esterno sono accessibili anche senza Green Pass.

Negli istituti in zona rossa e arancione si potrà regolarmente accedere agli sportelli previa prenotazione, non necessaria in zona bianca o gialla.

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 giorno fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 giorni fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

5 giorni fa