Notizia Vera

Axios non funziona per un attacco hacker al registro elettronico: ufficiali i motivi dei problemi

In tanti hanno notato questa mattina che Axios non funziona. In verità, i primi problemi erano stati riscontrati già nel corso del fine settimana, sulla scia di quanto abbiamo notato esattamente un anno fa, ma evidentemente i problemi giunti a cavallo del weekend di Pasqua sono più gravi. Premesso che si parli sempre di attacco hacker, la sostanza non muta, con le anomalie al registro elettronico in fase di accesso che sta creando non pochi disagi a coloro che hanno necessità di lavorare oggi 6 aprile.

Confermato che Axios non funziona: un attacco hacker al registro elettronico

Il sospetto che potesse trattarsi di un attacco hacker ci è venuto immediatamente questa mattina, appena abbiamo ricevuto le prime segnalazioni da parte dei nostri lettori. In tanti, infatti, hanno cercato di capire quale fosse l’origine dei problemi che stesse impedendo l’accesso al registro elettronico. Ora possiamo confermarvi che Axios non funziona proprio per la suddetta motivazione, anche se ancora non abbiamo riscontri sulla durata del disservizio.

Con frequenza crescente e preoccupante, in sostanza, si verificano eventi di questo tipo. Stiamo cercando di capire sia i tempi di ripristino per il registro elettronico, sia soprattutto quali dati degli utenti iscritti alla piattaforma siano stati compromessi. Perché se da un lato è vero che Axios non funziona e che questo crei disagi a breve termine, allo stesso tempo non dobbiamo mai mettere da parte la questione privacy e sicurezza per ciascun iscritto.

Dunque, se Axios non funziona oggi 6 aprile, sappiate che i problemi al registro elettronico sono riscontrati da tanti iscritti e che, purtroppo, tutto nasce da un attacco hacker confermato nelle ultime anche dal sito icciserano. Abbiamo preso contatti con chi di dovere per saperne di più in tempo reale e vi aggiorneremo sulla nostra pagina Facebook appena avremo altre importanti notizie in merito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 minuti fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa