Fact checking brevissimo: non ci sono 608 morti dopo l’inoculazione.
“Datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare”, recita un noto apologo attribuito al Cardinale Richelieu (noto ai molti per i romanzi di Dumas nonostante essere un personaggio storico realmente esistito).
La logica novax militante funziona così: si prendono estratti di video (cosa che abbiamo visto più volte), li si priva del contesto e si scelgono solo le parole che concordano con una tesi preconcetta.
Il video estratto che sta girando nei profili novax è solo un estratto, attinto da un lapsus, di un discorso più ampio e generale che risulta avere un risultato del tutto diverso.
Come riportato dal dottor Aureliano Stingi
Come abbiamo detto, una segnalazione di farmacovigilanza non è equivalente ad un nesso causale. Emblematico è il caso dell’anestesista, ex complottista pentito, che per dimostrare la cosa segnalò che i vaccini anti-influenzali l’avevano trasformato nell’Incredibile Hulk per poi far ritirare la segnalazione dopo la pubblicazione.
Arriviamo così a sedici probabili morti (non seicento) su oltre 100 milioni di dosi somministrate. Non ci sono 608 morti dopo l’inoculazione.
Una percentuale di gran lunga inferiore ad ogni rischio legato a COVID19 e postumi.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…