Fact checking brevissimo: non ci sono 608 morti dopo l’inoculazione.
“Datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare”, recita un noto apologo attribuito al Cardinale Richelieu (noto ai molti per i romanzi di Dumas nonostante essere un personaggio storico realmente esistito).
La logica novax militante funziona così: si prendono estratti di video (cosa che abbiamo visto più volte), li si priva del contesto e si scelgono solo le parole che concordano con una tesi preconcetta.
Il video estratto che sta girando nei profili novax è solo un estratto, attinto da un lapsus, di un discorso più ampio e generale che risulta avere un risultato del tutto diverso.
Come riportato dal dottor Aureliano Stingi
Come abbiamo detto, una segnalazione di farmacovigilanza non è equivalente ad un nesso causale. Emblematico è il caso dell’anestesista, ex complottista pentito, che per dimostrare la cosa segnalò che i vaccini anti-influenzali l’avevano trasformato nell’Incredibile Hulk per poi far ritirare la segnalazione dopo la pubblicazione.
Arriviamo così a sedici probabili morti (non seicento) su oltre 100 milioni di dosi somministrate. Non ci sono 608 morti dopo l’inoculazione.
Una percentuale di gran lunga inferiore ad ogni rischio legato a COVID19 e postumi.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…