Sappiamo benissimo come una delle più grandi piaghe contemporanee sia la tendenza a commentare gli articoli senza prima averli letti. Sappiamo anche come molti autori, spesso anche testate giornalistiche di un certo spessore, tendano a pubblicare dei post il cui contenuto spesso è molto diverso da ciò che il titolo aveva lasciato a intendere. Del resto, nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli. Ai tempi dei social, le interazioni si traducono in traffico e maggior visibilità. Ci hanno segnalato un post rappresentato da una grafica e da un link che rimanda a un articolo:
Attenzione, urgente: scatta CHIUSURA TOTALE DELL’AUTOSTRADA ITALIANA. Blocco per 8 giorni, dove e quando
Siccome in questi giorni si è molto parlato dello sciopero contro il Green Pass da parte dei camionisti, riteniamo di non peccare di eccessiva malizia nel ritenere che l’autore di questo post abbia giocato con l’ambiguità che lo stesso avrebbe generato. Il post, infatti, rimanda a un articolo in cui viene data notizia della chiusura dell’Autostrada A1 tra Barberino e Calenzano per lavori su un elettrodotto. Ne ha parlato anche la stampa nazionale, tra cui Repubblica (qui il link).
Come spesso accade in questo casi, la stragrande maggioranza dei commenti è stata generata da persone che ritenevano che il post si riferisse invece allo sciopero degli autotrasportatori contro il green pass. Ecco solo qualche esempio a campione (i commenti sono tantissimi):
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…