Acchiappaclick

Autostrada chiusa per lavori, ma gli utenti social capiscono tutt’altro

Sappiamo benissimo come una delle più grandi piaghe contemporanee sia la tendenza a commentare gli articoli senza prima averli letti. Sappiamo anche come molti autori, spesso anche testate giornalistiche di un certo spessore, tendano a pubblicare dei post il cui contenuto spesso è molto diverso da ciò che il titolo aveva lasciato a intendere. Del resto, nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli. Ai tempi dei social, le interazioni si traducono in traffico e maggior visibilità. Ci hanno segnalato un post rappresentato da una grafica e da un link che rimanda a un articolo:

Attenzione, urgente: scatta CHIUSURA TOTALE DELL’AUTOSTRADA ITALIANA. Blocco per 8 giorni, dove e quando

Siccome in questi giorni si è molto parlato dello sciopero contro il Green Pass da parte dei camionisti, riteniamo di non peccare di eccessiva malizia nel ritenere che l’autore di questo post abbia giocato con l’ambiguità che lo stesso avrebbe generato. Il post, infatti, rimanda a un articolo in cui viene data notizia della chiusura dell’Autostrada A1 tra Barberino e Calenzano per lavori su un elettrodotto. Ne ha parlato anche la stampa nazionale, tra cui Repubblica (qui il link).

Come spesso accade in questo casi, la stragrande maggioranza dei commenti è stata generata da persone che ritenevano che il post si riferisse invece allo sciopero degli autotrasportatori contro il green pass. Ecco solo qualche esempio a campione (i commenti sono tantissimi):

  • “Bravi, così vediamo i nostri benpensanti cosa fanno da Roma, l’unica strada è questa, onore a voi camionisti, solo voi riuscite a bloccare tutto
  • “Complimenti ho messo la fiducia in voi camionisti che Dio sia con voi”
  • “Forza scaldate i motori……sarete la nostra rappresentanza più “pesante”. Grazie di cuore”
  • “Giustissimo fanno bene io sono con voi moralmente e dico w i no green pass sono una di voi . BRAVISSIMI”
  • “Camionisti o no diamo mano a bloccare anche le statali superstrade chiudiamo l’Italia”
  • “Forza avanti sono con tutti loro un grande incoraggiamento a tutti quelli che stanno facendo tutto ciò onore a voi deve mancsrci tutto non dobbiamo trovare nulla sugli scaffali neanche la carta per pulirsi il culo”
  • “Siete nostri angeli siamo con voi forza tutti voi”

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa