Approfondimento

Autogol di Povia sui dati ISS con più contagi e decessi tra vaccinati: spieghiamo due numeri

Un inno per i NoVax, che parte da un’asettica (apparentemente) lettura dei numeri che giungono dai recenti dati ISS da parte di Povia. In realtà, quello del cantante è a tutti gli effetti un autogol, un po’ come avvenuto nell’interpretare i numeri giunti di recente dalla Svezia. Ne abbiamo parlato di recente anche sul nostro sito. Andiamo per gradi, perché l’artista ci parla di “più contagi e decessi tra vaccinati“, limitandosi a leggere i valori in termini assoluti e citando il cosiddetto paradosso di Simpson alla lontana, come se fosse un dettaglio poco rilevante.

Perché sbaglia Povia sui dati ISS con più contagi e decessi tra vaccinati

A Povia va spiegato che i vaccini da sempre limitino infezioni, sintomi, ricoveri, intubazioni e decessi. Nessuno ha mai parlato di “numeri azzerati”. A maggior ragione con la variante Delta. Tuttavia, dai dati ISS arriva un’altra verità da lui ignorata. Fondamentalmente, lui ci mostra dei numeri per sostenere una cosa, ma se interpretati correttamente dimostrano l’esatto contrario. Come gli ha fatto notare correttamente un utente su Facebook, a quanto pare più avanti con la matematica.

I dati ISS a quali fa riferimento Povia ci dicono che i non vaccinati siano 7.862.567, mentre i vaccinati fino alla seconda dose arrivino a 45.577.343. I malati di Covid tra i non vaccinati sono 50.164, cioè il 39,9% del totale dei malati. Ed il punto è tutto qui. Per i vaccinati il numero è di 75.602 (il 59,9%). Cosa vuol dire questo? La proporzione di malati tra non vaccinati è 50.164/7.862,567 cioè 0,0064, mentre la proporzione dei malati dei vaccinati è 75.602/45.577.343 = 0,0017.

La conclusione è banale anche per un bambino, come opportunamente evidenziato anche da BUTAC. I non vaccinati si ammalano quasi 4 volte dì più (3,76 per la precisione) dei vaccinati. Insomma, se prendiamo 100 vaccinati e ad esempio c’è un malato, in 100 non vaccinati ne avremo 4. Ancora, dai dati ISS citati da Povia viene fuori che gli ospedalizzati tra i non vaccinati siano 6 volte di più (6,12 per la precisione), mentre in terapia intensiva sono 10 volte più di quelli vaccinati. Infine, i decessi sono 5 volte maggiori rispetto ai vaccinati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

13 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

13 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

13 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

15 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

19 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

20 ore fa