“Auto elettrica in fiamme a Gradisca”: questo l’allarme apparso in chat e sottoposto a fact checking dalla stampa locale.
“Auto elettrica in fiamme a Gradisca”: la bufala corre in chat
Invero con ben poca fantasia: siamo invasi da fake news a base di incendi a caso condivisi come “incendi da auto elettriche”, nel tentativo di dipingere la loro tecnologia come pericolosa e malsicura.
Come confermato dalle autorità cittadine, il video ritrae l’incendio di una macchina a benzina del 2012, andata a fuoco nel dicembre 2023.
La circostanza però è stata ignorata dai condivisori del video, che ne hanno fatto un contenuto falsificato e sviato.
Inoltre, come evidenziato dalla testata giornalistica, il problema delle condivisioni “carbonare” da chat è quello che conosciamo tutti: se è possibile identificare parte dei condivisori, non sempre è possibile risalire al creatore della catena, o spezzare la stessa.
La bufala sopravviverà, eterna, ad ogni tentativo di fact checking.
Il presunto rogo di una auto elettrica a Gradisca in realtà riguarda l’incendio di una vecchia automobile a benzina in una villetta locale.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…