“Auto elettrica in fiamme a Gradisca”: questo l’allarme apparso in chat e sottoposto a fact checking dalla stampa locale.
“Auto elettrica in fiamme a Gradisca”: la bufala corre in chat
Invero con ben poca fantasia: siamo invasi da fake news a base di incendi a caso condivisi come “incendi da auto elettriche”, nel tentativo di dipingere la loro tecnologia come pericolosa e malsicura.
Come confermato dalle autorità cittadine, il video ritrae l’incendio di una macchina a benzina del 2012, andata a fuoco nel dicembre 2023.
La circostanza però è stata ignorata dai condivisori del video, che ne hanno fatto un contenuto falsificato e sviato.
Inoltre, come evidenziato dalla testata giornalistica, il problema delle condivisioni “carbonare” da chat è quello che conosciamo tutti: se è possibile identificare parte dei condivisori, non sempre è possibile risalire al creatore della catena, o spezzare la stessa.
La bufala sopravviverà, eterna, ad ogni tentativo di fact checking.
Il presunto rogo di una auto elettrica a Gradisca in realtà riguarda l’incendio di una vecchia automobile a benzina in una villetta locale.
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…