Ingenuamente, alcuni hanno già messo il like alla pagina Facebook Greta Tumberg, con il nome dell’attivista intenzionalmente trascritto errato rispetto all’originale Greta Thunberg. Parliamo, per il momento, di meno di 500 followers, ma i nostri lettori ce lo segnalano con il timore che da semplice pagina clone – in pratica Greta Tumberg copia i post dalla pagina ufficiale dell’attivista – diventi un aggregatore di fake news. Non possiamo saperlo, ma è accaduto spesso e con questo articolo vogliamo invitarvi a prestare attenzione.
L’indirizzo della pagina ufficiale di Greta Thunberg è /gretathunbergsweden, mentre quello della pagina fake è /gretathumberg. Quest’ultima, inoltre, è stata creata solamente il 25 settembre come dimostrano le informazioni presenti sulla pagina stessa:
La pagina ufficiale dell’attivista, oltre al nome scritto correttamente, presenta anche il bollino blu di certificazione di cui la pagina fake è priva.
Riteniamo necessario avvertirvi, dunque, dell’esistenza di una pagina fake che potrebbe sfruttare la notorietà dell’attivista svedese per veicolare informazioni diverse. Ripetiamo: non possiamo saperlo, ma un utente distratto e ignaro di quale sia la grafia corretta delle generalità di Greta Thunberg potrebbe seguire la pagina fake, che potrebbe generare confusione e, come spesso è accaduto, farsi veicolo di fake news.
Tutti i canali ufficiali di Greta Thunberg (Instagram, Twitter, Facebook) sono certificati con il bollino blu.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…