Editoriale

Attenzione alla pagina fake “Greta Tumberg”

Ingenuamente, alcuni hanno già messo il like alla pagina Facebook Greta Tumberg, con il nome dell’attivista intenzionalmente trascritto errato rispetto all’originale Greta Thunberg. Parliamo, per il momento, di meno di 500 followers, ma i nostri lettori ce lo segnalano con il timore che da semplice pagina clone – in pratica Greta Tumberg copia i post dalla pagina ufficiale dell’attivista – diventi un aggregatore di fake news. Non possiamo saperlo, ma è accaduto spesso e con questo articolo vogliamo invitarvi a prestare attenzione.

L’indirizzo della pagina ufficiale di Greta Thunberg è /gretathunbergsweden, mentre quello della pagina fake è /gretathumberg. Quest’ultima, inoltre, è stata creata solamente il 25 settembre come dimostrano le informazioni presenti sulla pagina stessa:

La pagina ufficiale dell’attivista, oltre al nome scritto correttamente, presenta anche il bollino blu di certificazione di cui la pagina fake è priva.

Riteniamo necessario avvertirvi, dunque, dell’esistenza di una pagina fake che potrebbe sfruttare la notorietà dell’attivista svedese per veicolare informazioni diverse. Ripetiamo: non possiamo saperlo, ma un utente distratto e ignaro di quale sia la grafia corretta delle generalità di Greta Thunberg potrebbe seguire la pagina fake, che potrebbe generare confusione e, come spesso è accaduto, farsi veicolo di fake news.

Tutti i canali ufficiali di Greta Thunberg (Instagram, Twitter, Facebook) sono certificati con il bollino blu.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa