Attenzione alla pagina fake “Greta Tumberg”

di Luca Mastinu |

Attenzione alla pagina fake “Greta Tumberg” Bufale.net

Ingenuamente, alcuni hanno già messo il like alla pagina Facebook Greta Tumberg, con il nome dell’attivista intenzionalmente trascritto errato rispetto all’originale Greta Thunberg. Parliamo, per il momento, di meno di 500 followers, ma i nostri lettori ce lo segnalano con il timore che da semplice pagina clone – in pratica Greta Tumberg copia i post dalla pagina ufficiale dell’attivista – diventi un aggregatore di fake news. Non possiamo saperlo, ma è accaduto spesso e con questo articolo vogliamo invitarvi a prestare attenzione.

L’indirizzo della pagina ufficiale di Greta Thunberg è /gretathunbergsweden, mentre quello della pagina fake è /gretathumberg. Quest’ultima, inoltre, è stata creata solamente il 25 settembre come dimostrano le informazioni presenti sulla pagina stessa:

La pagina ufficiale dell’attivista, oltre al nome scritto correttamente, presenta anche il bollino blu di certificazione di cui la pagina fake è priva.

Riteniamo necessario avvertirvi, dunque, dell’esistenza di una pagina fake che potrebbe sfruttare la notorietà dell’attivista svedese per veicolare informazioni diverse. Ripetiamo: non possiamo saperlo, ma un utente distratto e ignaro di quale sia la grafia corretta delle generalità di Greta Thunberg potrebbe seguire la pagina fake, che potrebbe generare confusione e, come spesso è accaduto, farsi veicolo di fake news.

Tutti i canali ufficiali di Greta Thunberg (Instagram, Twitter, Facebook) sono certificati con il bollino blu.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News