Notizia Vera

Attenzione a più di 10 app pericolose rese note oggi 11 settembre: cancellatele, spunta la lista

Arriva una nuova minaccia per la nostra sicurezza da tenere in grande considerazione oggi 11 settembre, considerando il fatto che oltre 10 app pericolose sono state cancellate da Google all’interno del Play Store. Come avvenuto con un altro alert portato alla vostra attenzione pochi giorni fa, dunque, la vicenda dovrebbe coinvolgere i soli device Android. Almeno per ora. Proviamo dunque ad ottenere qualche dettaglio in più dallo studio in questione.

Secondo il rapporto di Quick Heal, come riportato da Fone Arena, queste app sembrano essere autentiche app per la rimozione di virus con nomi come Virus Cleaner, sicurezza antivirus, ecc. In realtà, si tratta di app pericolose che non hanno tali funzionalità, al punto da essere già state rimosse da Google dallo store. Le false applicazioni antivirus sono state scaricate più di 100000 volte dagli utenti.

I risultati rivelano che lo scopo principale di queste app sia quello di mostrare annunci pubblicitari, rientrando così nella categoria adware. Non sono presenti funzionalità di scansione tranne un elenco predefinito di app (che sembra essere statico) contrassegnate come dannose o pulite. Il rapporto rivela anche che queste app contengono elenchi di pacchetti predefiniti, come whiteList.json con pochi nomi di pacchetti nella whitelist, oal contrario quelli relativi alla voce blackListPackages.json con pochi nomi di pacchetti nella blacklist.

L’elenco delle app pericolose da cancellare oggi 11 settembre

Scavando all’interno dell’analisi che stiamo approfondendo per voi oggi 11 settembre, emerge la lista completa delle app pericolose per la nostra sicurezza: Virus Remover, Fast Antivirus and Security, Smart Antivirus & Security, Protector Security Antivirus Accelerator Cleaning, Mobile Security- Antivirus Applock Cleaner, Free Smart Antivirus – Mobile Booster, NPC Antivirus and Security: Mobile Virus Cleaner, Ultra Speed Bluster and Junk Cleaner 2018, Antivirus Security, Antivirus for Mobile 2019, Mobile Antivirus Security. Insomma, anche quelle che sembrano funzionali per la nostra sicurezza, possono rivelarsi app pericolose per i nostri smartphone.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

5 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

10 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

16 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

16 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

16 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa