Truffe

Attenti alla truffa del “lavoro facile via WhatsApp” del falso Monster Jobs

Ci segnalano i nostri contatti un messaggio truffaldino che promette un “lavoro facile via WhatsApp” offerto da personaggi che rubano il nome di compagnie estere come la statunitense “Monster Jobs”, e questo dovrebbe già essere un enorme campanello di allarme.

Attenti alla truffa del “lavoro facile via WhatsApp” del falso Monster Jobs

Si tratta di un caso di scam e di Phishing, basato sull’urgenza.

Attenti alla truffa del “lavoro facile via WhatsApp” del falso Monster Jobs

In questi tempi difficili la ricerca di un lavoro è spesso un lavoro essa stessa, e mandando curriculum ovunque, anche per mezzi automatizzati, si potrebbe essere tentati di ritenere che un colosso del lavoro interinale estero voglia cercare proprio noi.

In alcune varianti della bufala, perché di bufala si tratta, Monster Jobs, YouTube o altri enti promettono ricchi pagamenti giornalieri per poche ore di lavoro, con un bonus per chi risponderà al messaggio con celerità.

Il senso è proprio creare un senso di urgenza che paralizzi le capacità di controllo razionale: lo scopo in realtà è carpire dati personali allo scopo di effettuare truffe.

Ovviamente la vera Monster Jobs, Google e altri enti sono del tutto ignari del mesaggio: rispondere significa inviare i propri dati ad uno sconosciuto. Con quello che comporta. Sarà quindi meglio evitare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

8 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

8 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

8 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

8 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa