Phishing

Attenti al phishing di Amazon Digital Coin: cos’è un carpet pull

Col caso del phishing di Amazon Digital Coin vi spiegheremo cos’è un carpet o un rug pull. Un tipo di phishing particolare, un’operazione in cui qualcuno che si finge un soggetto di fiducia vi “toglie il tappeto da sotto i piedi” (rug pull appunto).

Vi spingerà ad investire delle somme di denaro su qualcosa per poi fare in modo che non vediate il prodotto che desiderate e rischiate con forza di ritrovarvi senza le somme che avete investito.

Col “sedere per terra” e senza più il soffice tappeto su cui credevate di aver posato i piedi.

Attenti al phishing di Amazon Digital Coin: cos’è un carpet pull

Partiamo da una serie di fattori:

  1. Amazon non ha mai lanciato una sua linea di Criptovalute. Voci di corridoio infondate si sono evolute in note bufale che sono diventate spesso truffe e phishing;
  2. il sito di cui avete visto screen non è quello del Mirror ma di Amazon. È un sito curiosamente accessibile solo da dispositivi mobili che contiene i loghi di entrambi;
  3. Ovviamente le dichiarazioni di Bezos e degli altri VIP non sono realmente le loro.

Ciò posto, possiamo ora dirvi cosa succede se cliccate in quel link. Ed è una storia che abbiamo raccontato molte altre volte.

Attenti al phishing di Amazon Digital Coin: cos’è un carpet pull

La struttura è sempre la stessa: finti articoli di giornale mostrano i VIP pronti a lanciare una nuovissima cryptovaluta “per aiutare le famiglie in difficoltà” con la stessa identica narrazione.

Il VIP di turno presenta la Cryptovaluta e, come negli show itineranti dei “Venditori di Olio di Serpe” nel West, invita uno dei giornalisti o degli altri VIP presenti a investire poche decine di euro o dollari nel nuovo prodotto.

Il giornalista a questo punto dichiara di aver moltiplicato in pochi minuti il suo scarno investimento dichiarando di essere pronto a diventare un milionario in pochi mesi.

Ma come dichiarano gli esperti di Avast!, la ditta di cybersecurity, già dal 2021, quello che aspetta chi crede in questa narrazione è un “carpet pull”.

Verrà guidato ad un sito dove acquistare Cryptovalute, naturalmente non l’inesistente Amazon Digital Coin creando un account su un portale.

Nella migliore delle ipotesi, come in ogni caso di Phishing, considerate ogni dato personale consegnato ad uno sconosciuto come compromesso e destinato a finire ovunque.

Nel peggiore dei casi le cryptovalute acquistate finiranno trasferita allo sconosciuto di prima: “carpet pull”. La natura stessa delle crypto rende impossibile rientrare in possesso dei fondi perduti e vi ritroverete col sedere per terra.

Quindi, attenzione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

6 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa