Col caso del phishing di Amazon Digital Coin vi spiegheremo cos’è un carpet o un rug pull. Un tipo di phishing particolare, un’operazione in cui qualcuno che si finge un soggetto di fiducia vi “toglie il tappeto da sotto i piedi” (rug pull appunto).
Vi spingerà ad investire delle somme di denaro su qualcosa per poi fare in modo che non vediate il prodotto che desiderate e rischiate con forza di ritrovarvi senza le somme che avete investito.
Col “sedere per terra” e senza più il soffice tappeto su cui credevate di aver posato i piedi.
Attenti al phishing di Amazon Digital Coin: cos’è un carpet pull
Partiamo da una serie di fattori:
Ciò posto, possiamo ora dirvi cosa succede se cliccate in quel link. Ed è una storia che abbiamo raccontato molte altre volte.
La struttura è sempre la stessa: finti articoli di giornale mostrano i VIP pronti a lanciare una nuovissima cryptovaluta “per aiutare le famiglie in difficoltà” con la stessa identica narrazione.
Il VIP di turno presenta la Cryptovaluta e, come negli show itineranti dei “Venditori di Olio di Serpe” nel West, invita uno dei giornalisti o degli altri VIP presenti a investire poche decine di euro o dollari nel nuovo prodotto.
Il giornalista a questo punto dichiara di aver moltiplicato in pochi minuti il suo scarno investimento dichiarando di essere pronto a diventare un milionario in pochi mesi.
Ma come dichiarano gli esperti di Avast!, la ditta di cybersecurity, già dal 2021, quello che aspetta chi crede in questa narrazione è un “carpet pull”.
Verrà guidato ad un sito dove acquistare Cryptovalute, naturalmente non l’inesistente Amazon Digital Coin creando un account su un portale.
Nella migliore delle ipotesi, come in ogni caso di Phishing, considerate ogni dato personale consegnato ad uno sconosciuto come compromesso e destinato a finire ovunque.
Nel peggiore dei casi le cryptovalute acquistate finiranno trasferita allo sconosciuto di prima: “carpet pull”. La natura stessa delle crypto rende impossibile rientrare in possesso dei fondi perduti e vi ritroverete col sedere per terra.
Quindi, attenzione.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…