Disinformazione

Attentato all’aeroporto di Kabul, ma una foto è del 2015 e le altre non collegate

Sull’attentato all’aeroporto di Kabul non c’è molto da dire. È una notizia orribile, che dimostra come la situazione in Afganistan non è qualcosa che si possa risolvere nel breve termine. Se la si potrà “risolvere”. E che le soluzioni semplici non esistono e non sono mai esistite.

Ma dimostra anche come confermato dal nostro decano Attivissimo che proprio nel momento in cui le notizie sono particolarmente “dure” da digerire, bisogna avere la massima precisione.

La notizia è vera, il compendio fotografico che avete visto in molte testate, anche ligie al dovere di corretta informazione come Famiglia Cristiana e Sole 24 Ore è però una immagine di repertorio.

Immagine di repertorio che la fonte originale, una stazione televisiva Afgana chiamata 1TVNewsAF ha riciclato da immagini del 2015.

Ma la cosa non si ferma certo qui.

Le foto dell’attentato all’aeroporto di Kabul non sono quello che sembrano

Sempre AFP ci ricorda infatti che nelle varie raccolte fotografiche giunte dall’Afganistan ci sono finite anche immagini di elicotteri che sollevano polvere atterrando e altre scene che con le esplosioni non hanno niente a che fare.

Abbiamo già affrontato in passato perché una testata locale, specie in una condizione difficile come quella Afgana, debba ricorrere alle foto di repertorio scollegate e decontestualizzate.

Per dare viralità ad una notizia che comunque, essendo gravissima di suo, non dovrebbe avere bisogno, per aumentare click e cassa di risonanza.

A volte le foto tracimano e arrivano anche alle testate estere, come da noi in Italia.

A volte il logo “foto presa da Internet” non basta a dare certezza. E il più delle volte una foto di repertorio non rende giustizia ad una tragedia.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa