Truffe

Arrivano messaggi WhatsApp dal prefisso 855: cosa sono e come adescano

Bisogna nuovamente tenere gli occhi aperti coi messaggi WhatsApp ad agosto 2023, considerando il fatto che stanno arrivando minacce direttamente dal prefisso 855. Il mittente, a differenza di quanto avvenuto il mese scorso con il finto concorso Peroni, da noi trattato con un altro articolo, non crea un pericolo dal primo istante. Insomma, si tratta di una strategia differente, che si materializza con un approccio per noi sconosciuto visto il modus operandi di chi inventa minacce digitali per il pubblico meno esperto.

Conferme sul fatto che stiano arrivando messaggi WhatsApp dal prefisso 855: capiamo cosa sono e come attirano l’attenzione del pubblico

Come è stato riportato anche da alcuni addetti ai lavosi sui social, in questo periodo stanno arrivando messaggi WhatsApp dal prefisso 855, con un numero dalla Cambogia che prova ad attaccare bottone con noi. Contrariamente a quanto si possa pensare, il mittente parla in italiano, motivo per il quale è fondamentale analizzare in profondità la storia. Solo in questo modo capire cosa siano queste chat e come adescano il malcapitato di turno che potrebbe cadere in una sorta di rete.

In pratica, chi ci manda messaggi con prefisso 855 punta a conquistare la nostra fiducia, per poi chiedere in un secondo momento pagamenti urgenti. Non è da escludere che la truffa possa almeno in parte sovrapporsi a quella che in apparenza vede i genitori contattati dai propri figli per la finta rottura dello smartphone. Con questo pretesto, il truffatore riesce a ricevere un pagamento istantaneo per mettere la parola fine ad una situazione di emergenza.

Come sempre, si sfrutta il fatto che la vittima, anagraficamente, sia meno pronta a rispondere con competenza a messaggi WhatsApp di questo tipo. Motivo per il quale è morto importante fare attenzione al mittente, nonché ad avvisi come quello descritto oggi. Allo stato attuale, sarebbe il caso di evitare di dare seguito a chat avviate da numeri con prefisso 855.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffa

Articoli recenti

Malattia da sequel: i sequel retro (spirituali e non) che non sapevate esserlo

Sequel e prequel hanno sempre fatto parte delle regole del gioco, di ogni gioco. Spesso non solo di libri e…

4 ore fa

Riprendono le speculazioni su Anna Kanakis morta e causa decesso dell’attrice

Spesso capita che alcuni personaggi più o meno famosi vengano a mancare, per poi iniziare a dimenticarli nel giro di…

6 ore fa

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

1 giorno fa

Giallo sull’uscita di Megalopolis in Italia: il film di Francis Ford Coppola è pronto

Ci sono ancora tanti dubbi sull'uscita di Megalopolis in Italia, visto che il film di Francis Ford Coppola è pronto,…

1 giorno fa

Quando esce Bridgerton 4 in Italia su Netflix: prime anticipazioni ad oggi

Ci sono diversi utenti che, in queste ore, si stanno chiedendo quando esce Bridgerton 4 in Italia su Netflix, con…

1 giorno fa

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post per cui Pfizer è l'anagramma di Lucifer. Ovviamente, anche qui siamo ad…

2 giorni fa