Notizia Vera

Arriva l’assistenza veterinaria gratuita per i cani dei senzatetto: ecco come funziona

Un’assistenza veterinaria gratuita è possibile. Gli animali interessati sono i cani dei senzatetto, che spesso riempiono la loro solitudine con i fedelissimi amici a quattro zampe che danno loro amore e calore. L’iniziativa è nata da un’idea di Save The DogsProgetto Arca ed è operativa nella città di Milano.

La prima iniziativa in Italia

La Onlus Save The Dog scrive sul suo sito:

Se da anni a Milano esistono organizzazioni che si occupano dei clochard, non c’è mai stato invece un progetto strutturato e continuativo che avesse come beneficiari i loro animali, oggi curati e nutriti grazie al buon cuore di singoli milanesi che si imbattono in queste storie difficili e se ne fanno carico.

Ecco perché Save the Dogs ha deciso di realizzare il primo progetto in Italia di monitoraggio e assistenza per gli animali di chi vive per strada nella città meneghina, in collaborazione con Fondazione Progetto Arca Onlus.

Save The Dogs si occupa degli animali, Progetto Arca dei senzatetto. Per questo le due associazioni hanno unito le forze e hanno dato vita alla prima iniziativa in Italia che offre assistenza sia ai senzatetto che ai loro compagni di vita.

Come funziona

Save The Dog si muove sul territorio e individua in punti nevralgici in cui Progetto Arca opera in aiuto dei senzatetto. Gli operatori intervengono e creano un rapporto di fiducia con i senzatetto e i loro cani.

Gli animali, così, ricevono assistenza veterinaria gratuita che comprende la vaccinazione, la sterilizzazione per le femmine ed eventuali cure qualora il cane presenti malattie.

Ancora, il padrone riceve un kit che include il cappottino per il cane per le stagioni fredde, il cibo, strumenti per il primo soccorso, una ciotola, gli antiparassitari per l’estate, un guinzaglio e tanti altri accessori per il benessere dell’animale.

Con l’azione congiunta di Save The Dogs e Progetto Arca, quindi, ricevono assistenza sia i senzatetto che i loro piccoli amici a quattro zampe.

Il progetto Amici di strada: compagni di vita è partito ufficialmente quest’anno, e nel mese di aprile Save The Dogs è riuscita ad effettuare i primi 50 interventi.

In questi primi mesi dall’avvio del progetto abbiamo raggiunto e diamo un sostegno con continuità a circa 50 persone che vivono in strada insieme ai loro animali. La nostra unità di strada esce più volte al mese per assistere gli animali degli homeless in diverse zone di Milano, contribuendo in maniera significativa a migliorare il loro benessere.
Quest’anno vogliamo consolidare il nostro intervento a Milano, coinvolgendo anche le istituzioni, nell’ottica di un progetto sempre più integrato

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

9 ore fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

9 ore fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

9 ore fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

10 ore fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

1 giorno fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

1 giorno fa