Arrivano messaggi e post allarmistici sulla passkey su gMail. Abolizione delle password, account bloccati… ma niente di tutto questo arriverà. La passkey è alternativa alle care vecchie password.
E per citare le parole di Google stessa “se aggiungi una passkey al tuo Account Google, i fattori di autenticazione o di recupero attualmente presenti nel tuo account non verranno modificati o rimossi.”
Quindi puoi usarla come alternativa alle password.
La Passkey è un sistema di autenticazione, per accedere con riconoscimento biometrico, in modo sicuro e facile a tutti i propri account, senza la necessità di memorizzare password lunghe e complesse (cfr. Cybersecurity 360)
Arriva la passkey su gMail, e perché non dovreste preoccuparvi
Sostanzialmente con un sistema di chiavi crittografiche (per capirci in modo abbastanza alla buona ma comprensibile a tutti, simile al sistema delle firme digitali) si fa in modo che il sistema di accesso biometrico al cellulare, lo “sblocco” con l’impronta digitale o col FaceID diventi esso stesso autenticazione, quindi “sinonimo della password”.
Una password può essere dimenticata. Può scadere, può essere rubata. Puoi lasciare un account loggato su un computer pubblico (biblioteche, università, totem di accesso internet…) e un malintenzionato può scoprire la tua password
Una Passkey, a meno che di entrare in possesso del tuo cellulare (o computer con impronta o token biometrico, il “pendrive” con i dispositivi) te la porti sempre con te come accade con viso e impronta digitale.
Non possono essere annotate, prestate o altro.
Ovviamente se il dispositivo viene sbloccato diventa possibile accedere: non è quindi la soluzione definitiva. Lasciare il cellulare incustodito rappresenta ancora un rischio: immaginate sbloccare il cellulare per vedere la propria posta, andare in bagno e lasciarlo sul tavolo del ristorante.
Agli altri commensali basterebbe comunque allungare la mano e leggere, esattamente come accadeva “in regime di password”.
Un computer aggiornato o un cellulare.
Si può usare un token USB su un computer, o un cellulare collegato con Bluetooth come token.
Sull’appossita pagina di Google troverete le istruzioni del caso.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…