Arriva, anzi ritorna, la fakenews dell’aereo delle scie chimiche in Sardegna, “spammata” abbiamo visto in una segnalazione, sotto le notizie social che parlano del clima nell’isola o direttamente su altri Social come Twitter.
Arriva la fakenews dell’aereo delle scie chimiche in Sardegna
In realtà, esattamente come per il caso del presunto “aereo delle scie chimiche in Emilia Romagna“, si tratta di tutt’altro. Per essere precisi del volo di un ricognitore dell’aereonautica militare, citato in questo articolo del 2020 con la sua insegna.
Si tratta infatti del Beech King Air IAM1471, usato solitamente per operazioni di ricognizione aerea nel Mediterraneo (sotto l’egida di operazioni di sorveglianza marittima, destinate a esempio al contrasto dello scafismo o altre attività illecite) sotto l’egida dell’Aviazione Militare Italiana.
I Beech King sono perfetti per operazioni di monitoraggio e spionaggio essendo per progettazione resistente ai radar. Quello che un Beech King non è in grado di fare è spargere le inesistenti Scie Chimiche.
Ancora una volta quindi la pistola fumante è il sorvolo di aerei: cosa non inconsueta nel mondo moderno, unito alla mancata conoscenza delle identificazioni dei velivoli più comuni.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…