Divulgazione

Arriva il supporto integrato per l’Intelligenza Artificiale su Firefox 130

Arriva il supporto integrato per l’Intelligenza Artificiale su Firefox 130

Assicuratevi sia questa versione

Arriva il supporto integrato per l’Intelligenza Artificiale su Firefox 130: se non avete ancora aggiornato, è un ottimo momento per farlo.

L’aggiornamento introduce integrazione diretta con alcuni dei principali ChatBot più attivi del momento: ChatGPT, Gemini AI, Anthropic Claude, HuggingChat e Mistral, rispettivamente i prodotti di OpenAI, Google, Anthropic, HuggingFace e Mistral AI.

Senza alcuna distrazione quindi potrete interpellare le AI per un piccolo aiuto nella ricerca o nella produzione di testi senza abbandonare la navigazione.

Arriva il supporto integrato per l’Intelligenza Artificiale su Firefox 130

L’aggiornamento consente di aggiungere alle barre laterali, raggiungibili con l’apposito pulsantino, uno dei cinque prodotti, pronto ad essere evocato rapidamente

Il tasto barra laterale

Per attivare la funzione bisogna ovviamente accertarsi di essere all’ultima versione del browser, la 130, per poi andare nel menù Strumenti–>Impostazioni (su MacOS Firefox–>Preferenze) e recarsi nel sotto menù “Firefox Labs”

Menù Firefox Labs

Il menù è infatti quello dedicato alle funzioni sperimentali, in prova e che potrebbero non funzionare come previsto. Ma come esperimento non è male.

Scelto il ChatBot preferito, esso potrà essere evocato e interpellato, come abbiamo fatto noi stessi.

Il risultato della prova

Un’esempio delle funzioni introdotte per chi usa Internet per lavori di ricerca e scrittura è l’integrazione con sistemi di traduzione e col Chatbot prescelto: in ogni momento potrete chiedere a Firefox di tradurre un brano in lingua estera e interpellare il Chatbot prescelto per fornire un riassunto o una spiegazione del testo.

Con la funzione “Quiz” ad esempio uno studente distratto potrà chiedere al ChatBot (sovente origine della sua distrazione) di rimediarvi producendo sul posto un test di comprensione del testo che ne riattivi l’attenzione.”

Cosa che abbiamo anche provato per voi.

Esempio del quiz

Ottenendo un pratico test di quattro domande su questo articolo al quale ho potuto rispondere (ovviamente essendone l’autore) con rapidità.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

23 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa