Approfondimento

Annuncio di Michela Murgia sulla malattia e significato di famiglia queer nella sua vita

In tanti ci hanno chiesto un approfondimento a proposito del significato di famiglia queer, a margine dell’annuncio di Michela Murgia a proposito della sua malattia. La giornalista, già in passato al centro di alcuni articoli per dibattiti accesi avuti in tv con altri personaggi televisivi, purtroppo nelle ultime ore ha confessato che le restano pochi mesi di vita. In occasione di una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, infatti, si è scesi in dettagli sul brutto male che l’ha colpita.

Conferme per l’annuncio di Michela Murgia sulla malattia e significato di famiglia queer

In particolare, Michela Murgia ha parlato della sua malattia citando un tumore al quarto stadio. Sostanzialmente, un male non operabile e non “beccato” in tempo utile durante la fase Covid che abbiamo attraversato in questi anni, con metastasi “già nei polmoni, nelle ossa, al cervello”. Insomma, non avrebbe senso finire sotto i ferri, al punto da parlare anche della casa appena acquistata per avere a stretto contatto i suoi cari.

Affrontando quest’ultimo argomento, ha menzionato la sua famiglia queer. Tanto è bastato per innescare una serie di ricerche, in quanto in pochi prima di oggi conoscevano effettivamente il significato di famiglia queer. Cosa vuol dire? Si tratta di un nucleo che viene a crearsi da una coppia non eterosessuale e cisgender. O da più persone. Tali soggetti, dunque, iniziano ad autodefinirsi famiglia, pur venendo meno un legame biologico tra loro.

Senza scendere nel dettaglio in merito alla vita privata di Michela Murgia, a maggior ragione dopo l’annuncio riguardante la sua malattia, quanto dichiarato a proposito della nuova casa consente quantomeno di far luce sul significato di famiglia queer. Inutile dire che, ad oggi, non esista ancora un riconoscimento formale ed ufficiale per nuclei di questo tipo, al punto che le notizie di oggi hanno alimentato discussioni in merito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

1 giorno fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 giorni fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa