Approfondimento

Annuncio di Michela Murgia sulla malattia e significato di famiglia queer nella sua vita

In tanti ci hanno chiesto un approfondimento a proposito del significato di famiglia queer, a margine dell’annuncio di Michela Murgia a proposito della sua malattia. La giornalista, già in passato al centro di alcuni articoli per dibattiti accesi avuti in tv con altri personaggi televisivi, purtroppo nelle ultime ore ha confessato che le restano pochi mesi di vita. In occasione di una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, infatti, si è scesi in dettagli sul brutto male che l’ha colpita.

Conferme per l’annuncio di Michela Murgia sulla malattia e significato di famiglia queer

In particolare, Michela Murgia ha parlato della sua malattia citando un tumore al quarto stadio. Sostanzialmente, un male non operabile e non “beccato” in tempo utile durante la fase Covid che abbiamo attraversato in questi anni, con metastasi “già nei polmoni, nelle ossa, al cervello”. Insomma, non avrebbe senso finire sotto i ferri, al punto da parlare anche della casa appena acquistata per avere a stretto contatto i suoi cari.

Affrontando quest’ultimo argomento, ha menzionato la sua famiglia queer. Tanto è bastato per innescare una serie di ricerche, in quanto in pochi prima di oggi conoscevano effettivamente il significato di famiglia queer. Cosa vuol dire? Si tratta di un nucleo che viene a crearsi da una coppia non eterosessuale e cisgender. O da più persone. Tali soggetti, dunque, iniziano ad autodefinirsi famiglia, pur venendo meno un legame biologico tra loro.

Senza scendere nel dettaglio in merito alla vita privata di Michela Murgia, a maggior ragione dopo l’annuncio riguardante la sua malattia, quanto dichiarato a proposito della nuova casa consente quantomeno di far luce sul significato di famiglia queer. Inutile dire che, ad oggi, non esista ancora un riconoscimento formale ed ufficiale per nuclei di questo tipo, al punto che le notizie di oggi hanno alimentato discussioni in merito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

10 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

13 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa