Bufala

Annunciate scuole chiuse fino al 2 maggio per il Coronavirus, ma è una bufala

Sta girando questa sera l’annuncio apparentemente diffuso da Repubblica in via ufficiale, a proposito di scuole chiuse fino al 2 maggio a causa del Coronavirus. Questione che ricorda tanto le fake news di poche settimane fa, che di volta in volta hanno preannunciato la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado prima che giungessero le disposizioni definitive da parte del governo. E poco importa se, ad oggi, il termine risulta fissato più o meno proprio per i primi di novembre. Come ci avevano detto grossomodo le fake news circolate su WhatsApp e Facebook.

In realtà si tratta di uno screen modificato:

In alto è possibile osservare un numero dell’indirizzo che indica l’id dell’articolo 250209485 che corrisponde appunto a quello originale:

Scuole chiuse fino al 2 maggio secondo Repubblica. O forse no

Il problema, per chi sta credendo alla storia delle scuole chiuse fino al 2 maggio, è che in rete stia circolando un presunto screenshot di Repubblica, dove la notizia viene spacciata per ufficiale e definitiva. Con tanto di foto in bella mostra raffigurante il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nessuna fonte, nessun rimando ufficiale. E non è un caso che facendo una rapida ricerca in rete non emerga alcuna fonte dietro un annuncio di questo tipo.

Insomma, qualcuno si è divertito a creare una nuova immagine di sana pianta, facendo credere agli italiani che la proroga della chiusura fosse ormai cosa fatta. Nulla di tutto questo, se pensiamo al fatto che dal ministero dell’Istruzione al momento non siano arrivate conferme in merito. Niente scuole chiuse fino al 2 maggio, o quantomeno nessuna proroga al termine fissato con l’ultimo decreto governativo, stando alla situazione aggiornata oggi 18 marzo.

Si naviga a vista e nei prossimi giorni ne sapremo di più. Staremo a vedere quali saranno i prossimi sviluppi riguardanti la propagazione del Coronavirus, sperando che le misure adottate per il suo contenimento non mettano il governo nelle condizioni di allungare il suddetto termine fino al 2 maggio. Resta il fatto che l’annuncio sullo scuole chiuse trapelato su WhatsApp e Facebook mercoledì sera sia al momento una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

8 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

14 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa