Bufala

Ancora si crede alla Luna gigante ripresa dal Circolo polare artico nel 2023

Non esiste alcuna Luna gigante ripresa dal Circolo polare artico, come del resto abbiamo avuto modo di dimostrarvi poco meno di un anno fa con un altro articolo. Il famoso video che ci mostra il moto del satellite, con proporzioni del tutto anormali rispetto agli standard ai quali ci siamo abituati, per forza di cose pone delle domande ad alcuni utenti. Il problema si crea quando le domande diventano certezze, senza il minimo approfondimento. Andiamo per gradi.

Ennesima smentita per la Luna gigante ripresa dal Circolo polare artico oggi 7 marzo

Tutto nasce da un filmato che circola da anni sui social e che ogni volta induce qualcuno a ricondividere il contenuto senza provare a capire se la Luna gigante sia vera o meno. I fact checker di Facebook hanno già etichettato le immagini in questione con un messaggio che non si presta a dubbi: il contenuto diventato con il trascorrere dei mesi virale anche in Italia, infatti, è in tutto e per tutto digitale.

Aggiungiamo anche qualche altra informazione per chi non demorde, provando a credere fermamente alla Luna gigante ripresa dal Circolo polare artico. Al di là delle spiegazioni degli addetti ai lavori, si può aggiungere che il primo modo con cui accorgersene consiste nel fatto che la Luna, in pochi secondi, dovrebbe passare dall’essere Luna Piena a Luna Nuova.

Dato che le fasi lunari dipendono dalla posizione della Luna nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra e considerando che tale moto è indipendente dalla posizione dell’osservatore sulla Terra stessa, oltre al fatto che la durata del periodo di rivoluzione è di quasi 28 giorni, si creano i presupposti per la bufala. Già, perché il fatto che la Luna passi in pochi secondi dall’essere piena all’essere nuova è chiaramente impossibile. Staremo a vedere quando ci parleranno nuovamente di Luna gigante dal Circolo polare artico.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufala

Articoli recenti

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

32 minuti fa

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 giorni fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 giorni fa